Rimini. Ballottaggio primarie centro sinistra in Romagna: vince Bersani. Corriere Romagna

Rimini. Ballottaggio primarie centro sinistra in Romagna: vince Bersani. Corriere Romagna

Corriere Romagna: La Romagna è per Bersani /
A Rimini il risultato migliore. Renzi conquista diversi comuni e si tiene Faenza
Ma il consenso dato qui al segretario è inferiore a quello nazionale

 

RIMINI. Tocca al segretario. Pier Luigi Bersani da ieri sera è ufficialmente il candidato del centro sinistra alle prossime elezioni politiche. Il grande sfidante, Matteo Renzi, ha ammesso subito la sconfitta, che già dopo i primi exit poll è apparsa scontata e poi si è materializzata con i dati parziali e definitivi. Ha vinto il favorito della vigilia, e lo ha fatto con un margine più ampio rispetto al previsto: un 61 a 39 a livello nazionale che in Romagna è peraltro inferiore. Si va dal 54% di Cesena, ai 60% sfiorato a Rimini e all’oltre 58% di Ravenna. Una vittoria, quella del leader del Pd, che comunque non lascia dubbi e che spazza via anche le polemiche, le recriminazioni che peraltro sono state molto ridotte.
Già un paio d’ore dopo la chiusura dei seggi, alle 22, Pier Luigi Bersani ha festeggiato a Roma, al cinema Capranica, assieme ai suoi sostenitori. «Era giusto provarci, è stato bello farlo insieme.

Grazie di cuore a tutti», ha invece affermato Matteo Renzi su Twitter subito dopo i primi risultati. Immediato anche il commento di Nichi Vendola, che si era schierato con il segretario del Pd: «Ha vinto la domanda di equità».

Rimini è la provincia in cui già al primo turno Bersani aveva ottenuto il miglior risultato in Romagna come distacco rispetto al rivale. Questa volta è riuscito a rosicchiare anche un paio di comuni della Valconca (mettendo a segno inoltre un perfetto pareggio a Mondaino), territorio dove il segretario aveva subito un pesante 10-0. Il dato definitivo del Riminese sfiora il 60%: Bersani 59,57%; Renzi 40,43%. In pratica il sindaco non ha fatto breccia quasi su nessuno degli elettori che avevano scelto altri candidati domenica 25 novembre, giorno in cui si era fermato a quota 39,24%, mentre Bersani al primo turno in provincia di Rimini aveva preso il 47,91%. (…)

 

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy