Rimini: Biblioteca Gambaluga, aumentano i prestiti e i lettori

Rimini: Biblioteca Gambaluga, aumentano i prestiti e i lettori

Aumentano i lettori e aumentano i prestiti della Biblioteca Gambalunga di Rimini smentendo dunque la grande fuga dei lettori forti segnalata dall’Associazione degli editori.

Secondo l’Istat, nel 2011, in controtendenza rispetto al trend degli ultimi 4 anni, c’è stata un’emorragia di settecentomila700.000 lettori forti, ovvero del 61,8% di coloro che leggono più di un libro al mese.

Il dato è di difficile interpretazione, fra le ipotesi formulate vi sono la difficoltà di raggiungere  libri appetibili di fronte a un’offerta eccessivamente dilatata e spesso senza qualità, e forse l’orientarsi verso gli e-book, vista la vicinanza tra i 400.000  e-reader presenti sul mercato italiano e i numeri degli acquirenti di libri perduti.

Il lavoro di consulenza, mediazione e ricerca della biblioteca si sta rivelando sempre più prezioso non solo per navigare in rete (dal 2012 le biblioteche romagnole accedono all’immenso archivio della piattaforma MediaLibraryOnLine, costituito da audio, video, e-book, banche dati, quotidiani e periodici, oggetti di e-learning, collezioni iconografiche), ma anche per favorire l’incontro con libri che in libreria si esauriscono alla prima ondata, scrittori ed editori altrimenti  non recuperabili, a causa della struttura di un mercato editoriale fortemente condizionato dalla continua immissione di novità.

La biblioteca si conferma dunque quale luogo insostituibile per l’esercizio dei diritti di cittadinanza, per accedere al godimento dei beni del sapere e della cultura.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy