Rimini: Biblioterapia, dopodomani “L’umiltà del male” di Franco Cassano

Rimini: Biblioterapia, dopodomani “L’umiltà del male” di Franco Cassano

Dopodomani, giovedì 17 novembre il sociologo Franco Cassano affronterà “L’umiltà del male”, prendendo le mosse dal suo saggio omonimo appena uscito da Laterza, che sta facendo molto discutere.

Nel quarto appuntamento del ciclo “Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri”, che si svolgerà giovedì alle 21 presso la Sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini, sono i confini del conflitto fra il Bene e il Male ad essere chiamati in causa, e Cassano li esplorerà a partire dalla sua inedita interpretazione della Leggenda del Grande Inquisitore, una sorta di poema in prosa inserito da F. Dostoevskij in “I Fratelli Karamazov”, il cui significato è ancora aperto, attuale e perturbante.

Per Cassano, “I migliori devono smettere di specchiarsi nella loro perfezione. Da sempre i Grandi Inquisitori usano questo sentimento di superiorità per isolarli da tutti gli altri, per ridicolizzarne l’esempio e renderli innocui. Chi spera negli uomini deve inoltrarsi nella zona grigia dove abita la grande maggioranza di essi e combattere lì, in questo territorio incerto, le strategie del male. Denunciato il vizio, Cassano disegna con tratti nitidi anche il rimedio. È assolutamente vitale trovare forme di intersezione tra l’utile e il bene e conquistare alleati interessati al bene”.

Franco Cassano è professore di Sociologia e Sociologia della conoscenza nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bari.

Ha diretto la rivista “Rassegna italiana di sociologia” e il Centro inter-dipartimentale di ricerche sulla pace dell’Università di Bari.

È stato presidente di “Città Plurale”, associazione per la cittadinanza attiva.

Fra le sue numerose pubblicazioni: “Autocritica della sociologia contemporanea. Weber, Mills, Habermas”, De Donato, 1971; (in collaborazione con Remo Bodei) “Hegel e Weber. Egemonia e legittimazione”, De Donato, 1977; “La certezza infondata. Previsione ed eventi nelle scienze sociali”, Dedalo, 1983; “Approssimazione”, Il Mulino, 1989; “Partita doppia. Appunti per una felicità terrestre”, il Mulino, 1993; “Il pensiero meridiano”, Laterza, 1996 (3. ed. 2007); “Mal di Levante”, Laterza, 1997; “Paeninsula. L’Italia da ritrovare”, Laterza, 1998; “Modernizzare stanca: perdere tempo, guadagnare tempo”, il Mulino, 2001; “Approssimazione. Esercizi di esperienza dell’altro”, il Mulino, 2003; “Oltre il nulla. Studio su Giacomo Leopardi” (2003); “Homo civicus. La ragionevole follia dei beni comuni”, Dedalo, 2004; “Il pensiero meridiano”, Laterza, 2005; “Tre modi di vedere il Sud”, Il Mulino 2009; “L’umiltà del male”, Laterza, 2011.

Ha curato con Danilo Zolo “L’alternativa mediterranea”, Feltrinelli, 2007.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy