Rimini. Blanco, Pozzi, Lombardini: ‘Deliquio’ in mostra al Far

Rimini. Blanco, Pozzi, Lombardini: ‘Deliquio’ in mostra al Far

RIMINI. Si apre sabato 7 marzo 2015 alla Far/fabbrica arte Rimini con inaugurazione alle ore 18 la mostra Deliquio. Sotto un titolo sottilmente e volutamente ambiguo che evoca stati di abbandono, tre noti artisti, Leonardo Blanco, Giovanni Lombardini e Franco Pozzi, hanno creato un’ inedita alleanza per una esposizione che incrocia percorsi e suggestioni latenti. 

L’azione unitaria dei tre artisti ha generato un dialogo stimolante tra i lavori esposti e una complessiva dimensione sinergica che non offusca le singole soggettività, ma al contrario fa convergere la complessità della loro ricerca artistica in una pittura che è sensibile, vibratile, e soprattutto vicina agli esiti più nuovi dell’astrazione contemporanea. 

La mostra si propone come un atto di avvicinamento all’esperienza della pittura. Una esplorazione nel suo farsi, nella ricerca, nel contatto con le materie manipolate, estratte, accostate grazie all’abilità dell’ operare, nell’artificio della resa pittorica, nel minerale conforto dei colori e dei pigmenti e del loro scivolare liquido sui supporti (tavole, tamburati di formica, lastre di metallo) elementi sfruttati per il loro potenziale di trasmutazione. 

Deliquio significa oscuramento passeggero della coscienza. Ma gli esiti visivi della pittura di Blanco, Lombardini e Pozzi semmai sprigionano endorfine e un alto potenziale di energia visiva. Perciò il titolo andrebbe letto sotto un’altra luce, quasi come un ossimoro: deliquio, cioè la perdita dei sensi, diventa in realtà indicatore ed estrema espressione della sensorialità dell’arte.

C.S. Comune di Rimini 

DELIQUIO

Leonardo Blanco

Giovanni Lombardini

Franco Pozzi

Far/fabbrica arte Rimini  galleria d’arte moderna e contemporanea

Rimini piazza Cavour

7 marzo- 1° maggio 2015 

Inaugurazione sabato 7 marzo ore 18 – orario: 10-13/16-20 

info: 0541704416/704414 

www.riminifar.it

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy