Rimini centro, fa centro il venerdi’

Rimini centro, fa centro il venerdi’

Manuel Spadazzi di Il Resto del Carlino Rimini: Venerdì magico. I riminesi ritrovano il cuore / E’ ottobre ma sembrava Capodanno /  Oltre 20mila persone hanno invaso strade e piazze fino a notte fonda

«Ma siamo già a Capodanno? Oppure Gnassi ha voluto giocare di anticipo?», se la ride Giovanni, mentre passeggia col cane in via Bertola. Non ha tutti i torti: venerdì sera il pubblico è stato quello delle grandi occasioni. Anzi: così tante persone in giro per il centro storico, tutte insieme, probabilmente non si sono viste nemmeno a Capodanno. Almeno 20mila, o forse di più, quelli che hanno affollato le strade e le piazze per «Centro Divino», la prima festa che nel cuore di Rimini ha unito shopping, musica, gastronomia. Una festa che ha fatto letteralmente centro. Che ha confermato quanto possano essere vive, se valorizzate, anche le strade e le piazze fino all’altro ieri considerate più ‘periferiche’, e oggi tornate a nuova vita anche grazie alla nuova pavimentazione e ai nuovi arredi: via Sigismondo, via Bertola, via Tempio Malatestiano, piazzetta San Bernardino, per citarne alcune.

Una scommessa vinta, questa festa, nonostante le tante incognite della vigilia (in fondo era la prima edizione) e i normali problemi logistici e organizzativi che hanno tutti gli eventi al loro esordio. Il via vai è stato continuo, fino a tarda sera, coinvolgendo quasi tutto il centro storico. (…)    a metà serata le 35 cantine e le aziende agricole che hanno partecipato all’evento proponendo i vini e prodotti tipici avevano già esaurito le scorte, con oltre 4mila calici distribuiti nel giro di poche ore. Lunghe file anche davanti ai punti di ristoro dove gustare pesce al cartoccio e fritto, carni e altri prodotti.  (…)


Da Il Resto del Carlino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy