Rimini: Cna chiede meno burocrazia per i commercianti

Rimini: Cna chiede meno burocrazia per i commercianti

CNA Commercio e Turismo di Rimini, in merito ai controlli effettuati dalle forze dell’ordine nei pubblici esercizi e nelle attività commerciali nei giorni scorsi, condivide il rigore degli accertamenti che hanno evidenziato casi limite di operatori che fanno concorrenza sleale a discapito degli onesti, utilizzando l’evasione fiscale e l’evasione contributiva.

L’associazione di categoria ci tiene a ricordare che la maggioranza dei pubblici esercizi e dei commercianti della nostra zona opera nel rispetto delle normative.

Queste, però, sia per il loro grande numero sia per la varietà dei soggetti che le emanano, non rendono certo la vita facile a chi vuole tenersi in regola.

Pertanto, nel caso di contestazione di infrazioni, CNA Commercio e Turismo di Rimini chiedono equilibrio e buon senso per distinguere tra chi non rispetta le leggi e regolamenti in modo macroscopico e abituale, e chi è incappato, il più delle volte senza alcun dolo, in qualche piccola infrazione o omissione.

Facendo invece di tutt’un’erba un fascio, si potrebbero costruire rappresentazioni del tessuto commerciale riminese distorte, nelle quali tutti indistintamente vengono additati come dediti all’evasione abituale.

Invece, una decisa azione legislativa di semplificazione burocratica, mirata più alla sostanza della lotta all’evasione che all’ossequio formale a intrecci di normative in certi casi inestricabili, faciliterebbe grandemente sia l’attività degli operatori, sia quella riscossiva e ispettiva da parte degli organi preposti, che non sarebbero più costretti a verificare e sanzionare anche le situazioni all’atto pratico più irrilevanti, portando anche ad una significativa riduzione della mole del contenzioso.

Infine CNA Commercio e Turismo di Rimini ricorda che i commercianti, come tutti gli altri imprenditori, rischiano quotidianamente in proprio, producono ricchezza, posti di lavoro e riversano sul territorio cultura di Impresa e coesione sociale. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy