Annalisa Boselli – Corriere Romagna: Cà Baldacci, i vertici della spa lodano l’impianto e i residenti sono pronti a raccontare la loro verità /
«Te lo do io il biodigestore» /
Il comitato replica a Hera: «Se si sta meglio, chiedetelo a noi»
RIMINI. «Confuteremo una ad una le cose dette da Hera». Non lo mandano giù i residenti della zona di Cà Baldacci il biodigestore presentato due giorni fa alla stampa, dato che sta per terminare la fase di collaudo dell’impianto che produce energia elettrica e compost dalla lavorazione dei rifiuti organici. Un intervento addirittura migliorativo, secondo i vertici del gruppo, quello introdotto rispetto al vecchio impianto che produceva solo compost anche a causa della progressiva copertura delle aree di lavorazione.
«Che l’impianto sia migliorativo rispetto a quello precedente – afferma Elisabetta Garutti per il comitato “Rimini Uptown” – dovrebbe essere detto da chi a- bita vicino all’impianto, cioè i residenti che, non si capisce perché, da mesi lamentano ogni sorta di disagio (rumore, traffico di mezzi pesanti, puzze e incognita sulla qualità dell’aria che respirano). Lamentele che negli anni precedenti (e dico anni, non l’anno precedente nel quale l’impianto era chiuso), non c’erano mai state in questa misura. (…)