Rimini. Crescono i numeri dello Sportello di conciliazione tra cittadini e operatori della comunicazione

Rimini. Crescono i numeri dello Sportello di conciliazione tra cittadini e operatori della comunicazione

RIMINI. Continua a crescere il numero degli utenti che utilizzano il servizio per la conciliazione tra cittadini e operatori della comunicazione predisposto dal 2012 da Comune di Rimini e Corecom Emilia – Romagna.
Nei primi 10 mesi dell’anno 2014 sono stati infatti 156 gli utenti che si sono rivolti al servizio per svolgere delle conciliazioni in videoconferenza, registrando circa un incremento del 9% rispetto al 2013, ma soprattutto riuscendo a trovare un accordo positivo tra utente e compagnie telefoniche nell’86% dei casi.
“Un dato – ha commentato l’assessore alla Tutela dei consumatori del Comune di Rimini Irina Imola – di cui siamo orgogliosi proprio perché, col suo gradimento, dimostra di essere in grado di dare risposte concrete a esigenze sentite dai cittadini consentendo ai riminesi di avere risposte alle proprie ragioni in un campo così vitale come quello delle comunicazioni, senza sobbarcarsi spese di trasferta o legali.”
36 giornate di conciliazione che, guidati dal personale del Corecom e del Comune di Rimini, hanno visto protagonisti società, aziende, liberi professionisti, ma anche utenti privati. Ed è stata proprio quest’ultima la tipologia di utenti che ha registrato il maggior trend di crescita passando dal 45% del 2013 al 59% nei primi 10 mesi di quest’anno. Un dato che, segnando un cambio di tendenza nella “tipologia utenti”, conferma che la conoscenza di un servizio così sentito si sta diffondendo anche tra la gente. Oltre a quelli privati, il 36% dei casi è stato rappresentato da “società, ditte, professionisti” e solo nel 5% da utenti quali “alberghi, hotel, agriturismo”.
Dalla lettura dei dati dell’esperienza riminese emerge poi un altro fattore sicuramente positivo, dal punto di vista economico, per il consumatore, ed è il calo del ricorso agli avvocati o alle associazioni dei consumatori nelle conciliazioni. Dall’inizio dell’anno, infatti, è stato ben il 62% degli utenti che hanno usufruito del servizio di videoconferenza, non avvalendosi dell’assistenza di legali o associazioni consumatori con una crescita del fenomeno dal 2013 di circa il 20%.
Leggendo la provenienza degli utenti appare predominante, come gli scorsi anni, il ricorso al servizio da parte di cittadini riminesi – ben il 54% del totale – seguiti da Cattolica, Riccione, Bellaria, Coriano.
Come si ricorderà il servizio di conciliazione, istituito a Rimini dal 2012 grazie alla convenzione tra Comune e Corecom Emilia – Romagna rinnovata fino al 2015, è un servizio gratuito, di facile accesso, senza intermediari e con tempi rapidi e senza costi, per giungere alla conciliazione tra cittadini – utenti e aziende in un campo difficile come quello delle telecomunicazioni.

Il servizio è in funzione presso l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Rimini, a cui i cittadini possono rivolgersi per risolvere in teleconferenza con il Corecom, alla presenza di un conciliatore e la controparte, le conflittualità in essere per cause che per il loro importo sconsigliano la percorrenza di altre vie come quelle giudiziarie.

Info: Corecom Emilia – Romagna – 051/527 6380 – Tel. 800/967701 (numero verde gratuito), orario: 10-13 da lunedì a venerdì – conciliazioniCORECOMtlc@regione.emilia-romagna.it

http://urp.comune.rimini.it/informazioni/guida_servizi/-consumatori/pagina458-29schede_urp_info_cittadini.html

Comunicato Stampa


Irina Imola

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy