Rimini. Da Miramare alla Nuova Fiera senza semafori: cambia il traffico in città

Rimini. Da Miramare alla Nuova Fiera senza semafori: cambia il traffico in città

RIMINI. Cambia la viabilità a Rimini in 21 punti critici che, storicamente, congestionano e rallentano la circolazione stradale sull’asse mediano della città. Ventuno “tappi” (17 dei quali proprio sull’asse viario, 4 nelle zone immediatamente limitrofe) che l’intervento complessivo progettato dai Lavori pubblici del Comune di Rimini ha individuato e analizzato uno per uno, individuando le soluzioni tecniche utili alla loro fluidificazione e alla sicurezza della circolazione sull’asse mediano, eliminando gli impianti semaforici esistenti e le svolte a sinistra. 

“C’è un’idea del traffico e della viabilità – ha detto il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi presentando questa mattina l’insieme degli interventi – legata all’idea di città che, passo dopo passo, la Giunta sta concretizzando. Una città a dimensione urbana consistente non può avere ostacoli ad ogni incrocio, specie nell’idea di scaricare dal traffico d’attraversamento zone pregiate come il lungomare. Per questo abbiamo messo in campo un intervento strutturale, d’insieme, coerente che con interventi strutturali mirati ma collegati tra loro saprà dare una risposta alle esigenze della viabilità riminese fluidificandola.” 

La prima fase, dall’importo complessivo di 600.000 euro, riguarderà quindi gli interventi per la realizzazione di una rotatoria provvisoria all’intersezione tra la Via Emilia e Via Italia (1); la modifica dell’aiuola spartitraffico incrocio Via Emilia/Via Bagli e realizzazione di una nuova rotatoria all’intersezione tra le vie Emilia – Popilia e viale dei Cipressi (2 – 3); la realizzazione di una rotatoria all’intersezione con via dei Mille – via Roma – Corso Giovanni XXIII (7); la realizzazione di una rotatoria all’intersezione con via Ravegnani e via Savonarola (7.2); la realizzazione di una rotatoria all’intersezione con via Destra del Porto – Via Perseo – Via Coletti (7.3); la realizzazione aiuola spartitraffico all’incrocio via Roma – Via Gambalunga (8); la realizzazione nuova rotatoria incrocio via Roma – via Dante (9); la realizzazione nuova rotatoria incrocio via Roma – via Bastioni Orientali (10); la realizzazione nuovo impianto semaforico in corrispondenza dell’Anfiteatro (10.1).  

Con l’approvazione del Bilancio da parte del Consiglio di giovedì scorso, poi, trovano finanziamento nel 2014 gli interventi previsti per la seconda fase, di cui la giunta ha già approvato i progetti di fattibilità, che prevede altri 6 interventi per un importo di 950.000 euro. Nelle annualità 2015 e 2016 saranno finanziate e realizzate le rimanenti opere. Tra i 3 e i 3 milioni e mezzo la stima delle risorse necessarie per l’intero intervento. 

“Non c’è un programma se non c’è un cronoprogramma – ha detto il Sindaco a chiusura – impegnativo di tempi e impegni finanziari. Per questo, con Anthea, stiamo mettendo a punto un progetto d’informazione che accompagni passo dopo passo l’insieme degli interventi.” 

Comunicato Stampa


Didascalia


Didascalia


Didascalia


Didascalia


Didascalia


Didascalia


Didascalia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy