Rimini. Diritto allo studio: oltre 1,2 mln di Euro per i servizi di assistenza e gli ausili didattici e a supporto dei portatori di handicap

Rimini. Diritto allo studio: oltre 1,2 mln di Euro per i servizi di assistenza e gli ausili didattici e a supporto dei portatori di handicap

RIMINI. Più di un milione e duecentomila euro; a tanto ammontano le risorse inserite all’interno del “Piano per l’integrazione degli alunni portatori di handicap frequentanti le scuole infanzia, primarie e secondarie inferiori del Comune di Rimini per l’anno scolastico 2014/2015”, recentemente approvato dalla Giunta del Comune di Rimini. 

Un impegno economico consistente che va ad aumentare del 25% quello sostenuto solamente un anno fa. Si tratta in particolare delle risorse attraverso cui il Comune di Rimini si fa carico della fornitura degli ausili didattici e del servizio per gli operatori educativi-assistenziali a supporto di alunni con handicap o situazioni di svantaggio per le scuole statali e paritarie. 

Le risorse dettagliate per ogni istituto scolastico sono il frutto del lavoro dei tavoli tecnici composti dai tecnici del Comune di Rimini, dai dirigenti scolastici, dai professionisti dell’ Ausl e dai rappresentanti delle ditte deputate a prestare il servizio educativo. 

“Si tratta di un impegno economico consistente – sottolinea Gloria Lisi, Vice Sindaco con delega ai servizi educativi del Comune di Rimini – per il Comune di Rimini. Risorse che con prioritaria decisione e convinzione, nonostante le note difficoltà del contesto economico in cui si trovano gli enti locali, abbiamo voluto destinare non solo per mantenere, ma per potenziare i servizi fondamentali per il diritto allo studio da parte di tutti, aumentandone ulteriormente la qualità. Una scelta voluta e consapevole per una città aperta e inclusiva che dimostra nel concreto come il welfare rappresenti per la nostra amministrazione un ambito di intervento prioritario tanto da dedicargli risorse che, complessivamente, si aggirano intorno al 40% dell’intero bilancio comunale”. 

L’Ufficio Stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy