Rimini. Disegno Festival apre a performance, incontri e reading

RIMINI. Domenica 22 maggio Disegno Festival presenta nuovi incontri con gli autori, performance ed eventi nell’ambito della Biennale del Disegno.

Si parte al foyer del teatro Galli (piazza Cavour) alle ore 11 con “Story Telling” sull’Eroico Manoscritto – esposto al Galli fino alla chiusura della Biennale del Disegno il 10 luglio – a cura di Claudio Cavalli e Artexplora. L’impresa del più grande codice miniato donato alla Biblioteca Malatestiana di Cesena viene narrata e sfogliata dagli ideatori del progetto in veste di cantastorie. 

 Negli spazi della Domus del Chirurgo (piazza Ferrari) mattino e pomeriggio ospitano invece l’iniziativa “Un disegnatore al giorno” a cura di Komikazen che domenica presenta Chiara Abastanotti. Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18 si potrà seguire l’artista nella Domus romana mentre crea in diretta un racconto di immagini ispirato da questo suggestivo luogo della città e dalla storia che custodisce (in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna). 

 Al Museo della Città, nella Sala Bellini (via Tonini 1) alle ore 15.30 Alessandro Marchi racconta Il viaggio di San Sigismondo stiacciato di Agostino di Duccio proveniente dal Castello Sforzesco di Milano, mentre al Teatro degli Atti, dalle ore 17, Komikazen presenta “Il romanzo di formazione”, una presentazione della Graphic Novel “Sputa tre volte” con l’autore Davide Reviati.

Si prosegue con “Disegnare il giornalismo” di Graphic News, primo portale italiano di informazione disegnata, e Drawing the Times, portale olandese. Entrambe raccontano cosa significhi fare informazione disegnando. Alle ore 19 “Disegnare i giusti” prevede la presentazione de “L’argine” con gli autori Marina Girardi e Rocco Lombardi e alle ore 20.30 si svolge la performance di Marina Girardi e Rocco Lombardi con musica dal vivo dei Ronin.

[c.s. Comune Rimini]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy