Rimini: Ecco le iniziative dei Musei comunali per la 14a Settimana della Cultura

Rimini: Ecco le iniziative dei Musei comunali per la 14a Settimana della Cultura

Nell’ambito della XIV edizione della Settimana della Cultura (14-22 aprile 2012), indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, proseguono le attività proposte dai Musei Comunali di Rimini che aderiscono all’iniziativa cui di anno in anno partecipa un numero sempre crescente di visitatori.

Venerdì 20 aprile, ore 17

Museo della Città, sala del Giudizio

“Alle porte della città. La via Flaminia”

Renata Curina, archeologa, funzionaria della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna responsabile del territorio riminese, alla luce dei nuovi rinvenimenti effettuati alle porte di Rimini lungo uno degli assi viari più importanti dell’Italia peninsulare, illustra le principali scoperte sulla viabilità e sulle necropoli che affiancavano la Flaminia.

Sabato 21 aprile, ore 17

Museo della Città, sala del Cenacolo

“Il Crocifisso d’oro del Museo della Città di Rimini: Giambologna e Gasparo Mola”

Andrea Di Lorenzo, conservatore al Museo Poldi Pezzoli di Milano ma che lega le sue origini a Rimini, fa luce su di un’opera del Museo della Città, il Crocifisso d’oro donato ai “Consoli” della città dal cardinale riminese Michelangelo Tonti nel 1612.

Alla luce dei nuovi studi confluiti nella pubblicazione “Il Crocifisso d’oro del Museo Poldi Pezzoli: Giambologna e Gasparo Mola” (2011),  Di Lorenzo riconduce il Crocifisso esposto a Rimini, l’unico realizzato interamente in oro e già attribuito dalla tradizione popolare a Benvenuto Cellini, a  un abile orafo manierista tosco-romano della fine del Cinquecento vicino al Giambologna.

Si ricorda che nell’arco della settimana i Musei riservano l’ingresso gratuito alle collezioni e alle proposte in calendario.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy