Rimini. Emergenza caldo: superati i livelli d’attenzione dell’ozono, rischi per la salute

Rimini. Emergenza caldo: superati i livelli d’attenzione dell’ozono, rischi per la salute

Riceviamo e pubblichiamo

RIMINI. A causa del forte irraggiamento solare avutosi in questi ultimi giorni e del persistere delle condizioni di stabilità atmosferica, ARPA ha rilevato attraverso la rete di monitoraggio della qualità dell’aria il superamento dei livelli di attenzione (180 mg/m3) dell’inquinante Ozono. Il servizio meteorologico di ARPA prevede, anche per i prossimi giorni, condizioni meteorologiche tali da favorire l’accumulo di Ozono. 

L’alto livello di Ozono può essere pericoloso per tutte le fasce deboli della cittadinanza: anziani, neonati, donne incinte, cardiopatici e sofferenti di patologie polmonari. Può essere pericoloso anche per tutti i lavoratori che svolgono la propria professione all’aperto. 

Le precauzioni e i suggerimenti per la popolazione consistono nel ridurre l’esposizione per i gruppi di popolazione a rischio limitandone il più possibile la permanenza all’aria aperta nelle ore più calde di massima insolazione tra le 12 e le 17, nel ridurre l’attività fisica nelle ore pomeridiane e adottare una dieta ricca di sostanze anti-ossidanti, ovvero vitamina C, E e selenio. 

La raccomandazione è quella di consumare frutta e verdure fresche, pesce e, in generale cibi leggeri e digeribili e per contrastare la contestuale ondata di calore è importante bere molto per mantenere una buona idratazione. 

Altre informazioni sulle concentrazioni di Ozono, sulle previsioni per i prossimi giorni, le informazioni sui gruppi di popolazione a rischio, effetti sulla salute, precauzioni e suggerimenti sono reperibili sui siti dell’ARPA:  

www.arpa.emr.it 

www.arpa.emr.it/v2_aria.asp?idlivello=134 

www.arpa.emr.it/dettaglio_generale.asp?id=518&idlivello=672 

www.arpa.emr.it/dettaglio_generale.asp?id=490&idlivello=671 

L’Azienda AUSL di Rimini ha inoltre attivato un servizio telefonico EMERGENZA CALDO per raccogliere segnalazioni di casi di anziani in condizioni di particolare rischio: anziani residenti che vivono soli, in stato di isolamento sociale per mancanza di parenti, amici o conoscenti, in grado di aiutarli a superare i disagi del caldo. EMERGENZA CALDO (tel. 0541 707305) è attivo dalle 9.00 alle 18.30 dal lunedì alla domenica; e-mail: emergenzacaldo@auslrn.net


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy