Rimini. Fusione fra Banca Carim ed Eticredito, nasce una banca commerciale etica

Rimini. Fusione fra Banca Carim ed Eticredito, nasce una banca commerciale etica

Si è compiuta ieri pomeriggio con la sottoscrizione di un’intesa la fusione fra Banca Carim ed Eticredito, un’operazione che era iniziata a metà gennaio 2013

La fusione permetterà di conseguire finalità strategiche ed economiche per entrambe le banche. L’operazione è la risposta alle esigenze sia di Carim che di Eticredito e consente di produrre valore economico e sociale, oltre a rappresentare un importante passo nell’ambito del progetto imprenditoriale di CARIM ed un momento di svolta nel percorso di Eticredito.

“Per Eticredito – commenta il presidente Maurizio Focchi – la fusione non è un epilogo o una conclusione, ma un momento di cambiamento, una tappa fondamentale in cui trova compimento la strategia di crescita e si rinnova la missione etica in una diversa prospettiva di sviluppo. La ‘dote’ è assai significativa: una esperienza straordinaria al servizio della comunità e che negli ultimi anni s’è concretizzata nell’accesso al credito di 1.757 famiglie in difficoltà e il finanziamento di oltre 70 progetti sociali”.

“L’unione fra le due realtà – dice il presidente di Banca Carim Sido Bonfatti – consente di creare la prima banca commerciale che opererà istituzionalmente anche con finalità etiche. Da oggi convivono le peculiarità di Eticredito, ossia le esperienze di microcredito e finanza etica, la capacità di tenere insieme la dimensione imprenditoriale e il contributo sociale, valorizzando la collettività, le reti, la sussidiarietà, con la struttura riordinata di Banca Carim, efficiente, con una rete distributiva capillare e mezzi necessari per promuovere iniziative su ampia scala. La nuova Banca Carim testimonierà una nuova cultura di impresa, capace di stare fra mercato ed etica, coniugando efficienza ed equità”.
Leggi il comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy