Rimini: Ieri incontro Gnassi-rappresentanti di Malmo e Friburgo

Rimini: Ieri incontro Gnassi-rappresentanti di Malmo e Friburgo

A Rimini per Ecomondo, relatori al convegno di ieri sera “Malmo, Friburgo, Italia: una città possibile” promosso dal Centro culturale Paolo VI di Rimini ai Musei comunali, il vicesindaco di Malmö Lari Pitkä-Kangas e Franziska Breyer, dirigente dell’ufficio del sindaco della città di Friburgo sono stati ricevuti ieri mattina dal sindaco di Rimini Andrea Gnassi.

Un incontro in un clima di cordialità che il sindaco Gnassi non poteva non aprire se non raccontando, anche con autoironia, quanto il riferimento all’organizzazione delle città del Nord Europa, e in particolare Friburgo, fosse stato presente nella propria campagna elettorale della scorsa primavera.

Ma l’incontro è servito anche a dar inizio alla collaborazione e scambio d’esperienze in campo urbanistico, ambientale, sociale, che già il primo dicembre avrà un suo primo momento nel seminario d’alta formazione “Rimini: città delle biciclette e della mobilità sostenibile”.

Un seminario su due giornate (1° e 2 dicembre), riservato ai dirigenti e funzionari del Comune di Rimini, finalizzato a trarre da alcune delle migliori esperienze europee sulla mobilità sostenibile (Friburgo, Odense, Graz, Groningen) alcuni spunti utili per la città.

Racconteranno queste esperienze i rappresentanti istituzionali e delle associazioni delle città coinvolte.

Agli ospiti, il Sindaco Gnassi ha voluto donare il volume edito dal Comune di Rimini “Una botta d’orgoglio” di Silvano Cardellini.


 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy