Rimini. Il Consiglio Comunale approva il progetto preliminare della strada di collegamento tra Statale 16 e via Tonale

Rimini. Il Consiglio Comunale approva il progetto preliminare della strada di collegamento tra Statale 16 e via Tonale

RIMINI. Con venti voti favorevoli e otto astenuti, il Consiglio Comunale ha approvato ieri sera la “Localizzazione e approvazione del progetto preliminare ‘strada di collegamento Strada Statale S.S.16 – via Tonale in variante al P.r.g’ ”. 

Il progetto si inserisce all’interno di un piano generale di riorganizzazione della mobilità, che ha come obiettivo principale l’ottimizzazione dello scorrimento del traffico veicolare e che mira alla pedonalizzazione del Ponte Tiberio. In questo quadro, il collegamento di via Tonale con la ss16 Adriatica è stato individuato come intervento prioritario. La realizzazione di questo breve tronco stradale permetterà infatti, da un lato di intercettare quel traffico che provenendo dalla zona di Rimini Nord, si reca verso la zona di Rimini Sud e che fino ad ora era abituato ad utilizzare il Ponte di Tiberio e la circonvallazione attorno alle mura storiche come pura viabilità di attraversamento, dirottandolo sulla Strada Statale 16. Dall’altro creerà una valida alternativa a chi da Rimini Nord è diretto verso il centro storico e verso i parcheggi di cerniera.

Nel dettaglio, il progetto prevede la realizzazione di una bretella di collegamento tra la Via Tonale e la ss16 e di una rotatoria all’intersezione con Via Bagli. L’innesto tra la nuova bretella e la ss16 sarà regolamentato con una intersezione a raso dotata di corsie specializzate di entrata e di uscita entrambe parallele all’asse principale della ss16. 

Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un sentiero ciclabile e pedonale protetto sull’argine del fiume Marecchia, dalla nuova rotatoria di Via Bagli fino ad unirsi al percorso pedonale sulla ss16, oggetto di ristrutturazione da parte di Anas.


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy