Rimini. Il film ‘Notorious’ di Hitchcock al Ponte di Tiberio per i dieci anni di Notorius Cineclub

Rimini. Il film ‘Notorious’ di Hitchcock al Ponte di Tiberio per i dieci anni di Notorius Cineclub

Dieci anni di attività per Notorius Rimini Cineclub, l’associazione affiliata alle ACLI impegnata dal 2004 nella programmazione del Cinema Tiberio: una ricorrenza che viene festeggiata con una serata speciale per la città di Rimini in programma giovedì 10 luglio alle ore 21 (ingresso libero) nell’invaso del bimillenario Ponte di Tiberio.

Sul grande schermo montato per l’occasione il film, in versione restaurata, Notorious- l’amante perduta di Alfred Hitchcock (1946) con Cary Grant, Ingrid Bergman e Claude Rains (che vinse l’Oscar come miglior attore non protagonista. Un’altra statuetta dorata andò allo sceneggiatore Ben Hecht).

Celebre anche per la frase di lancio dedicata al “bacio più lungo della storia del cinema”, il capolavoro del mago del brivido è una storia sul conflitto tra amore e dovere, fra morale individuale e bene collettivo, cioè su ciò che è immorale per il singolo ma che non sarebbe più tale se fatto per il bene supremo della collettività cui questo appartiene. 
Ma è soprattutto una storia d’amore, una donna divisa fra due uomini, uno di cui è innamorata, ma che è incapace di avere fiducia in lei, l’altro che l’ama teneramente, ma che lei è costretta a tradire doppiamente, sia come moglie che come spia. Il film ottenne un enorme successo di critica e di pubblico al punto che dovettero raddoppiare il numero di sale dove la pellicola era proiettata. (…)

Leggi il comunicato Cinema Tiberio


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy