Rimini. Il lavoro dov’e’? Tutti in fila per un posto di lavoro. Corriere Romagna

Rimini. Il lavoro dov’e’? Tutti in fila per un posto di lavoro. Corriere Romagna

Luca Cassiani – Corriere Romagna: Processione per il lavoro
in locali, bar e ristoranti:
«Ci provano sei al giorno»

RIMINI. Tutti in fila per un posto nei bar e nei ristoranti della città. Da quando la crisi ha iniziato a picchiare duro, le richieste di un lavoro nei locali si sono moltiplicate. E se fino a due anni fa gli aspiranti lavoratori si presentavano con il contagocce, negli ultimi mesi il fenomeno è in costante crescita. Tanto che in alcune giornate a presentarsi alla porta con il curriculum in mano arrivano anche 6-7 persone.
«Purtroppo, da due anni a questa parte, il numero di richieste è aumentato di molto. Nell’ultimo anno si è intensificato ancora di più – spiega Loris Cerbara direttore dell’Antica Caffetteria di piazza Tre Martiri -. Mi dispiace davvero perché so cosa vuol dire e se dipendesse da me li assumerei tutti: ma non è possibile».
A chiedere un posto sono soprattutto i giovani, indistintamente ragazzi e ragazze, molti studenti frai 25 e i 30 anni. Ma non mancano neppure i 50enni. E, fenomeno cambiato negli ultimi tempi, a mettersi in coda sono tornati anche i riminesi.
«Dopo la stagione estiva la fila è continua –
afferma Claudio titolare del Caffè Pascucci di viale Vespucci -. Ci sono giorni in cui vengono quattro persone, altri in cui non si presenta nessuno, altri ancora però arriviamo a quota 6-7. C’è gente di tutte le età, anche signori più attempati, ma in generale le donne sono di più. Chiedono ogni tipo di lavoro: cameriere, barista, lavapiatti, addetto alle pulizie. Non sono pochi quelli che non hanno mai lavorato in un bar. E se prima si vedevano solo gli stranieri, adesso ci sono parecchi riminesi».
(…)

 

http://www.rai.it/dl/img/2012/10/1349085321684inoccupati.jpg

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy