Rimini. La riminese Nicole Ferragina campionessa d’Italia juniores di pasticceria

Rimini. La riminese Nicole Ferragina campionessa d’Italia juniores di pasticceria

LA RIMINESE NICOLE FERRAGINA  CAMPIONESSA D’ITALIA JUNIORES DI PASTICCERIA
 
Ha studiato all’IPSSAR di Riccione e studia Scienze e tecnologie
dell’alimentazione a Cesena
 
Rimini, 22 gennaio 2013 – E’ riminese, ha 19 anni e ieri sera, a SIGEP (in corso fino a domani a Rimini Fiera), si è laureata campionessa d’Italia  juniores per la pasticceria.
 
Nicole Ferragina, madre inglese e padre calabrese, aveva un bisnonno  pasticcere e chissà che in futuro non ne raccolga l’eredità.
Nicole ha studiato all’IPSSAR ‘Savioli’ di Riccione e quest’anno s’è iscritta all’Università, a ScienZe e Tecnologie Alimentari a Cesena.
 
Coltiva la passione della pasticceria da sempre, si esercita da sola e dopo aver partecipato a competizioni a Lisbona, Porto Verde, Riolo Terme e San Marino (dove ha vinto), ecco il successo a SIGEP.
Nel 2010 fece uno stage presso i laboratori del Maestro riminese Roberto Rinaldini e poi da lì ha alimentato la sua grande passione che vorrebbe diventasse anche un lavoro.
 
“Ci sto pensando seriamente – dice – perché conciliare studio e pasticceria non è semplice e poi su certe materie come la chimica ho un po’ di difficoltà. Per questa gara ho saltato l’’esame, era nello stesso giorno…”.
La gara prevedeva tre prove: dessert al bicchiere, dessert al cioccolato e piece in zucchero. Nicole Ferragina ha vinto il premio anche per la miglior realizzazione in zucchero, oltre che per l’ordine e la pulizia del suo laboratorio. Il premio per il miglior dessert al bicchiere è andato a Mario Buono, mentre il premio per la miglior monoporzione al cioccolato a Dario Gandolfo.
 
“Da ieri sera si sono moltiplicate le richieste di amicizia su Facebook – conclude Nicole – spero che chiami qualcuno anche per un lavoro. Intanto qui a SIGEP è possibile vedere all’opera dei fuoriclasse della pasticceria ed io ho una grande passione e l’ambizione di imparare da loro”.
 
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy