Rimini. L’amico puo’ celebrare le nozze, ma pochi lo fanno. Corriere Romagna

Rimini. L’amico puo’ celebrare le nozze, ma pochi lo fanno. Corriere Romagna

Luca Cassiani – Corriere Romagna: L’amico celebra le nozze ma a Rimini in pochi lo fanno / Presto i matrimoni in spiaggia / Dall’inizio dell’anno su 104 funzioni solo 8 sono state “officiate”da conoscenti / L’assessore Irina Imola: «Entro Pasqua il sì al mare, puntiamo sulla zona porto»

RIMINI. Celebrare il matrimonio di un amico? Da anni si può ma sono in pochi a saperlo. Dall’inizio dell’anno a fine giugno sono state 104 le unioni civili che si sono celebrate a Rimini, solo 8 delle quali “presiedute” dal compagno di giochi di una vita. (…)

I luoghi. Ci sono diverse sedi che l’amministrazione mette a disposizione dei cittadini per il fatidico sì. Il luogo più gettonato è Palazzo Garampi in piazza Cavour dove dall’inizio dell’anno si sono svolti 44 matrimoni. Molto più distanziati: la Sala del giudizio del Museo della città (che sinora ha accolto 8 coppie), il Lapidario romano (in estate per chi predilige una cerimonia all’aperto) e la Palazzina Roma (7 nozze) in piazzale Fellini sede dell’assessorato al turismo.

Obiettivo spiaggia. Ma da diverso tempo, Rimini sta lavorando per i matrimoni in spiaggia, come spiega l’assessore ai Servizi al cittadino Irina Imola. «E’ un tema che seguo ormai da due anni, apparentemente semplice, ma dietro il quale si cela invece una normativa complessa, fatta di mille permessi tra governo e prefettura. Esiste infatti l’obbligo di ospitare “il giorno del sì” dentro una struttura di proprietà comunale. Così abbiamo individuato una zona in piazzale Boscovich, antistante il portocanale, in cui realizzare una casetta affiancata da un gazebo che ci permetterà di ospitare le nozze in spiaggia. (…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy