Rimini. Le Fiamme Gialle scovano una montagna di soldi evasi. 10 mln di euro nascosti sul Titano. Corriere Romagna

Rimini. Le Fiamme Gialle scovano una montagna di soldi evasi. 10 mln di euro nascosti sul Titano. Corriere Romagna

Annalisa Boselli – Corriere Romagna: Avvocato evasore, 200mila euro in 4 anni /
Quattro denunciati tra falsi invalidi e finti poveri che hanno percepito soldi indebitamente /
Paradisi fiscali, la Finanza scova una montagna di soldi: 20 milioni, 10 a San Marino

RIMINI. Un avvocato che ha sottratto alle casse dello Stato qualcosa come 200mila euro in quattro anni. E’ solo uno dei casi saltati agli occhi delle Fiamme gialle, che ieri hanno presentato il bilancio operativo del 2012, nel corso di un’attività di verifica fiscale nei confronti di professionisti, ancora in corso. Una serie di accertamenti, tredici finora quelli eseguiti, che hanno portato il comando provinciale di Rimini a verificare un milione di euro sottratto al fisco come imposte dirette e 85mila di Iva evasa su un’ampia platea di libero-professionisti: tre avvocati, tre architetti, due ingegneri, un geometra, un ginecologo, un dentista e due paramedici. Sono stati scovati grazie ai controlli sui movimenti finanziari e soprattutto su automobili di lusso, barche e tutti quei beni che in gergo tecnico vengono denominati “indici di capacità contributiva”, utilizzati dai professionisti, ma del tutto incompatibili con il reddito dichiarato. Criminalità organizzata.
Significativa l’azione di
contrasto alla criminalità organizzata e alle infiltrazioni mafiose, a carico di 66 soggetti (di cui 42 finiti in carcere) che ha permesso di sequestrare patrimoni illeciti per 20 milioni di euro e confiscare immobili di varia natura, società, depositi bancari, investimenti e automobili di grossa cilindrata per oltre 6 milioni e 500mila euro. Alto anche il peso delle sostanze stupefacenti sequestrate: ben
due chili e denunciate 22 persone. San Marino e paradisi fiscali. Una cifra da capogiro quella che ha scovato la Guardia di finanza nei paradisi fiscali: 20 milioni di euro evasi grazie al trasferimento di denaro all’estero e all’utilizzo di società off-shore. Alta la quota che spetta a San Marino: le varie e recenti inchieste salite alle cronache con il nome di Re Nero o Varano, intrecciatesi con la nota vicenda dei Monte dei Paschi, hanno consentito di scovare in diversi istituti di credito sam- marinesi qualcosa come 10 milioni. A proposito del Titano, in relazione al quale il colonnello Mario Venceslai, comandante della Guardia di finanza di Rimini, non manca di sottolineare «la collaborazione a livello giudiziario», ammette che esiste «una rete di connivenze e complicità a carico di professionisti del fisco che spingono ad attivare le truffe».
(…)

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy