Rimini. Maltempo, azioni legali dopo i danni. La Cronaca NQNews

Rimini. Maltempo, azioni legali dopo i danni. La Cronaca NQNews

La Cronaca Nuovo Quotidiano di Rimini: La provincia con l’acqua alla gola dopo la tempesta, tra centinaia di case allagate e agricoltura in ginocchio / L’ora dei danni. E degli avvocati / A Vergiano e sulla Marecchiese sono già al lavoro i Comitati: “Faremo azioni legali”. E c’è chi aspetta ancora i soldi del 2013

RIMINI-Dopo i danni del maltempo, è l’ora della richiesta danni. In provincia si stimano in circa 80 milioni, le giornate di sabato e domenica (con il ritorno del bel tempo) è servito a cercare di ripristinare la normalità, sia nei sottopassi, ma soprattutto nelle centinaia di scantinati e garage allagati. (…)

Via Marecchiese. Un primo fronte della protesta si leva dalla zona di via Marecchiese, parallela all’asta fluviale del Marecchia, duramente colpita dall’ultima tempesta abbattutasi tra giovedì e venerdi. Nel mirino Provincia, Comuni, Anthea e Consorzio di bonifica. I cittadini si sono costituiti in un Comitato che fanno notare che “è pur vero che da anni è venuta meno la ordinaria amministrazione con le risorse economiche necessarie”. Il risultato è la mancanza dei canali di scolo, mentre i fossi esistenti sono spesso invasi da erbacce ed arbusti che ne impediscono il deflusso dell’acqua.

Vergiano. Un’altra zona duramente colpita, e non solo stavolta, è Vergiano, la prima collina fuori dal centro urbano. Anche qui, la polemica è dura sulla mancata pulizia dei fossi e sui ritardi nel pronto intervento per liberare le strade dall’acqua. Anche qui si sta costituendo un Comitato di residenti, pronto ad avviare un’azione legale di responsabilità contro gli enti, a cominciare dal Consorzio di Bonifica. (…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy