Rimini: Mente Locale, domani ultimo appuntamento presso il Museo della Città

Rimini: Mente Locale, domani ultimo appuntamento presso il Museo della Città

Mercoledì 23 novembre alle ore 17, nella Sala del Giudizio al Museo della Città di Rimini, Maria Giuseppina Muzzarelli, nonchè professore ordinario alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università
di Bologna dove insegna “Storia medievale” e “Storia delle città”, condurrà l’incontro “Come costruire (e mantenere) l’unità nella molteplicità. Il Medioevo dei Comuni e l’Italia unita”.

Con questo appuntamento si conclude l’edizione 2011 di “Mente Locale”, l’iniziativa promossa dai Musei Comunali di Rimini, che in occasione del 150° anniversario dell’Unità di Italia ha indagato il tema dell’idea dello Stato, fra federalismo e unità.

Al centro di quest’ultimo incontro è il fenomeno della proposta del mito medievale nella costruzione dell’Italia unita.

Un fenomeno di portata nazionale che si  manifestò dalla letteratura alla musica assumendo un peculiare rilievo nell’architettura.

Il revival del Medioevo fu un tratto tipico del pieno e secondo ‘800 i cui segni sono tuttora visibili anche a Rimini dove, con qualche decennio di ritardo rispetto ad altre città, dopo il violento terremoto del 1916 si provvide ad una ricostruzione di tipo idealistico dei palazzi comunali.

Il senso dell’identità nazionale che si voleva costruire  venne rintracciato  nelle vicende delle repubbliche del Medioevo, nella molteplciità dei casi comunali tutti diversi fra loro.

Di fronte ai primi malumori verso l’accentramento dello stato nazionale specie  da parte delle città destinate a un ruolo minore, il Medieovo si offrì come occasione per mantenere e valorizzare l’identità  se non l’autonomia locale all’interno della costruzione statuale italiana.

A 150 anni di distanza ci si può chiedere se quella ideazione possa ancora suggerire qualcosa.

Per informazioni: tel. 0541/704421-704426

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy