Rimini. Morri, Sindaco di Santarcangelo: interviene su dibattito evasione fiscale

Rimini. Morri, Sindaco di Santarcangelo: interviene su dibattito evasione fiscale

Mauro Morri di Corriere Romagna: Si allarga il dibattito dopo i blitz della Finanza. «Non ho sentito la voce di alcuni importanti partiti e dei colleghi. C’è di mezzo il consenso» /
Morri: evasione, i sindaci facciano di più /
Il primo cittadino: noi a Santarcangelo recuperiamo un milione all’anno, gli altri?

RIMINI. Finalmente. Eravamo un po’ stanchi del “one man show” di Stefano Vitali (Pd), presidente della Provincia che dedica ai ladri del fisco un bel po’ delle sue energie. Siamo pure stufi di chi dice che pagare le tasse è un dovere e si mette a posto la coscienza. Oggi Mauro Morri (Pd), sindaco di Santarcangelo cala un bel carico nel dibattito di questi giorni. Non sarà infatti sfuggita l’offensiva della Guardia di finanza dedicata a chi pensa che siccome le tasse sono troppe, si fa lo “sconto” da solo, alla faccia di tutti gli altri che invece le pagano. Potremmo citare i bagnini e gli albergatori (solo alcuni), giusto per limitarci agli imprenditori a cui le Fiamme gialle hanno dedicato ben più di un’attenzione. Ma non vogliamo fare torto a nessuno. Anche perchè (nel caso) sarebbero in buona compagnia, visto che (dati del “Sole 24 Ore”) quando si parla di evasione fiscale, il contribuente della provincia riminese, in regione fa meglio di tutti. Oggi Morri fa notare che i partiti si guardano bene dallo scendere in campo. Si rischia l’impopolarità. Neppure i sindaci se la sentono di correre il rischio. Lui (Morri) rompe il silenzio, dice che anche l’ente locale ha gli strumenti per “catturare” chi evade. Non è vero? Il Comune di Santarcangelo recupera un milione all’anno. I colleghi fanno altrettanto?

(…)

Il Sindaco di Santarcangelo, Morri, scrive una lettera dai toni accusatori ai suoi colleghi, perché se non fronteggiano con tutte le forze il problema dell’evasione fiscale significa che in qualche maniera la sostengono. Santarcangelo, invece, sotto questo punto di vista, e non solo, è un comune virtuoso. Infatti, come scrive Morri:

(…)

Nel Comune di Santarcangelo accertiamo complessivamente circa un milione all’anno dal recupero evasione e grazie a ciò riusciamo a “quadrare” il Bilancio che ha lasciato intatta la spesa sociale e inalterate da 10 anni tutte le tariffe dei servizi a domanda individuale; abbiamo creato un Fondo anticrisi di 100mila euro per disoccupati e cassintegrati e aumentato i fondi che sostengono il credito delle nostre imprese artigianali e commerciali; siamo riusciti anche a diminuire la Tassa rifiuti.

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy