Rimini: Mostra di Fernanda Tantalo aperta fino al 12 giugno

Rimini: Mostra di Fernanda Tantalo aperta fino al 12 giugno

Fino a domenica 12 giugno nel Museo della Città è possibile visitare la mostra “Fernanda Tantalo. Impegno e passione”, un percorso fra opere che bene evidenziano i temi fondamentali della produzione dell’Artista: la donna e la natura
 
Venerdì 10 giugno alle ore 17.00 Anna Graziosi Ripa, curatrice dell’esposizione, sarà lieta di accompagnare i visitatori alla scoperta del linguaggio pittorico straordinariamente originale di Fernanda Tantalo.
 
Fernanda Tantalo (1920-2006), nata a Mantova, giunge a Rimini ancora bambina e vi trascorre tutta la vita.
Dopo la maturità classica e la laurea in Lettere all’Università di Bologna, torna a Rimini dove svolge l’attività di insegnante e Preside.
Fin da giovanissima coltiva la passione per la poesia, il canto, la letteratura, il teatro, la musica e l’arte, collabora con riviste e giornali, partecipa a spettacoli teatrali.
Accanto all’attività didattica, dalla fine degli anni ’50, coltiva la pittura che, ben presto, prevale su tutto e diviene dominante per il resto della vita.
 
La pittura esplode con forza, quasi all’improvviso, ma presto si esprime in forme già mature ed originali con un linguaggio personalissimo ed inedito che l’artista raffina continuamente.
Le tecniche usate, in prevalenza l’olio, il carboncino ed il pastello, anche mescolati insieme, sono tutt’altro che nuove ma nuovo è il modo di usarle.
Anche i temi trattati sono tradizionali: la figura femminile, l’autoritratto e la natura (paesaggi, alberi, fiori) ma la novità sta nel fatto che la donna e la natura sono viste, quasi sempre, come oggetto di violenza.
La pittrice modifica, col passare degli anni, userà anche cartone ondulato, plastica, faesite e nelle opere appaiono materiali di recupero e oggetti vari.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy