Rimini: Neve e gelo in arrivo, ecco i consigli per evitare problemi in strada

Rimini: Neve e gelo in arrivo, ecco i consigli per evitare problemi in strada

In previsione che precipitazioni di carattere nevoso possano investire anche il territorio comunale di Rimini, il Comando di Polizia municipale ricorda come sia necessario una condotta attenta e prudente nella guida a tutela della propria e altrui incolumità.

Il consiglio generale è quello di evitare, per quanto possibile, di mettersi alla guida del proprio veicolo in caso di neve o ghiaccio, utilizzando in alternativa il trasporto pubblico o privilegiando gli spostamenti a piedi.

Il venire a meno della normale aderenza del fondo stradale, consiglia l’adozione di una guida prudente, attenta specie per quanto riguarda la velocità, specie in prossimità degli incroci stradali.

E’ pertanto necessario, così come prevede il Codice della strada, mantenere un’adeguata distanza di sicurezza rispetto al veicolo che precede e una particolare attenzione nei cambiamenti di direzione o corsia.

L’uso di pneumatici termici o catene, la dotazione di sistemi di trazione integrata dell’autovettura sono sicuramente un aiuto importante nella guida che però non può mai sostituire la necessaria attenzione e prudenza del guidatore.

La sosta dei veicoli nelle aree private anziché sulle strade urbane, e in particolar modo sulla viabilità principale, rappresenta agevola un più efficace e rapido intervento di pulizia delle strade da neve o ghiaccio dei mezzi sgombraneve.

Nella sosta, poi, è fortemente consigliato evitare il parcheggio delle autovetture sotto le alberature stradali, specie dei pini, che a causa del peso del manto nevoso potrebbero danneggiarsi.

Si ricorda che fino al 15 marzo su gran parte delle strade provinciali è in vigore l’ordinanza sull’obbligo di circolazione con mezzi antisdrucciolevoli a bordo o pneumatici idonei alla marcia su neve o ghiaccio.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy