Rimini. Nuovo anno, stesse battaglie. Nuovo Quotidiano di Rimini

Rimini. Nuovo anno, stesse battaglie. Nuovo Quotidiano di Rimini

Federico Rossi – Nuovo Quotidiano di Rimini: Non si è chiusa ancora la partita del V Peep, dopo le feste nuovo incontro con il Comune. E per la gestione dei campi di calcio società a tu per tu con l’assessore Brasini / Anno nuovo, vecchie battaglie / I residenti di Santa Giustina pronti a lanciare nuove iniziative di protesta e una petizione on line / “Basta traffico sulla via Emilia, vogliamo la Circonvallazione. Coinvolgeremo anche gli automobilisti”

RIMINI – Il 2013 che ci siamo appena lasciati alle spalle è stato anche l’anno delle battaglie dei Comitati, da quello di Santa Giustina al V Peep fino a Rimini Uptown di Ca’ Baldacci. Sul tavolo degli imputati in primis il Comune, col quale si è arrivati in un caso, quello che coinvolge i residenti della zona Ausa di Rimini, persino alle vie legali. Ma coinvolta è stata pure Hera, gestore del biodigestore di Ca’ Baldacci, “vero incubo” da un anno a questa parte per gli abitanti della piccola frazione.

BASTA TRAFFICO Capofila dei comitati riminesi certamente quello di Santa Giustina, che da anni si batte per una riduzione del traffico in paese e conseguentemente dei livelli di smog. Solo nel 2013 i veicoli transitati sarebbero stati secondo i residenti 6.300, per un totale di quasi cinque quintali di Pm10. “Avevamo chiesto – ricorda il portavoce del Comitato Giuseppe Fabbri – innanzitutto che i mezzi pesanti a servizio della centrale a biogas non passassero più sulla via Emilia ma bensì sulla pista parallela al Marecchia. Siamo stati Inascoltati nonostante le promesse reiterate da parte del Comune. (…)

TROPPI SOLDI Soldi, tanti soldi sono invece l’oggetto del contendere tra i residenti del V Peep e Palazzo Garampi. Parliamo dei 6-7mila euro e dei 30-40 mila chiesti da quest’ultimo per pagare rispettivamente i maggiori oneri di urbanizzazione e per ottenere il riscatto (facoltativo) della proprietà. (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy