Rimini. Oggi la Giornata del rifugiato: pomeriggio di festa e incontro in piazza Cavour

Rimini. Oggi la Giornata del rifugiato: pomeriggio di festa e incontro in piazza Cavour

RIMINI. Il 20 giugno in tutto il mondo si è celebrata la Giornata del rifugiato, istituita nel 2000 come occasione per riflettere sulla condizione di milioni di persone costrette a fuggire dai loro Paesi a causa di guerre, persecuzioni, violazioni di diritti umani. Per discutere del tema e confrontarsi con le storie di chi è arrivato nel nostro territorio in cerca di protezione internazionale, il Comune di Rimini insieme a tante realtà del terzo settore ha promosso per oggi, giovedì 23 giugno, un pomeriggio di festa e incontro.  

L’appuntamento è a partire dalle 18 in piazza Cavour, dove saranno allestiti punti informativi per presentare il lavoro delle diverse associazioni che lavorano a stretto contatto con i rifugiati. Tante le attività proposte sia per gli adulti sia per i più giovani, dalla biblioteca vivente ai racconti di fiabe, dai laboratori di lingua al torneo di biliardino, oltre a mostre fotografiche ed esposizioni di materiale realizzato nell’ambito del laboratori in cui sono state coinvolte le persone accolte nel nostro territorio. Non mancherà la musica dal vivo, balli, dolci e bevande. 

L’iniziativa è promossa dai progetti SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, attivo in Italia dal 2001) del Comune di Rimini, da “Rimini Porto sicuro” e “Karibu Rimini” a in collaborazione con tutti i soggetti che gestiscono i centri di accoglienza della temporanea emergenza umanitaria e alle associazioni che lavorano per l’integrazione.   

Come ricordato dalla Regione in occasione della ricorrenza del 20 giugno, in Emilia Romagna sono oltre 8 mila i profughi – richiedenti o titolari di protezione internazionale o umanitaria – accolti quest’anno, che rappresentano il 6,62% dei 122 mila presenti mel territorio nazionale; nella Provincia di Rimini sono 704. 

Comunicato Stampa


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy