Rimini ospita domani la terza tappa del Salone nazionale della CSR e dell’Innovazione Sociale

Rimini ospita domani la terza tappa del Salone nazionale della CSR e dell’Innovazione Sociale

RIMINI. Si festeggiano domani a Rimini i 15 anni di studi e approfondimenti sulla Responsabilità Sociale d’Impresa, dando ospitalità al terzo appuntamento de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale che si terrà dalle 16 alle 19, presso il Campus di Rimini dell’Università di Bologna (Via Quintino Sella 13 – Aula Alberti 4). Rimini è infatti uno dei territori che ha visto nascere alcune delle migliori esperienze italiane in tema di Responsabilità Sociale d’impresa e dove la condivisione è un’esperienza consolidata. L’evento viene ospitato dall’Università degli Studi di Bologna – Campus di Rimini ed è realizzato con la collaborazione di Camera di commercio di Rimini, Figli del Mondo, Provincia di Rimini e Campus di Rimini dell’Università di Bologna. 

Molti e autorevoli i relatori della giornata: Maria Gabriella Baldarelli, Professore Associato Economia Aziendale, Campus di Rimini; Sergio Brasini, Vice Presidente Scuola di Economia, Management e Statistica e Direttore Campus di Rimini; Rossella Sobrero, Presidente di Koinètica; Franco Vannini, Consigliere Delegato di Sodalitas; Maurizio Temeroli, Segretario Generale Camera di Commercio di Rimini; Lino Sbraccia, Presidente Figli del Mondo; Enzo Mataloni, Quinc – Rete Economica di Scambio; Grazia Sapigni e Chiara Mini, Riviera Green Passion; Luca Grossi, Verso, Valori e RSI. 

Fra i progetti più innovativi che verranno presentati c’è Quinc – Rete Economica di Scambio, un’iniziativa che si propone di facilitare la collaborazione e i rapporti commerciali fra le aziende del territorio riminese attraverso forme di transazione non monetarie. L’evento di Rimini conclude infatti ufficialmente la fase di sperimentazione che ha coinvolto 60 aziende del territorio di vari settori (dalla manifattura ai servizi, dal mondo cooperativo alle imprese del comparto turistico) attivando un circuito di scambio attraverso il meccanismo del buono sconto riutilizzabile e, quindi, circolante sul territorio Provinciale. Non solo: con la tappa riminese del Salone della CSR e dell’innovazione sociale si apre una nuova fase del progetto: la convenzione con, inizialmente, 9 associazioni di categoria (AIA Rimini, AIA Riccione, CIA, CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Legacoop, Unindustria) che prevede la promozione dei servizi Quinc presso gli associati, un punto di supporto informativo sulla Rete Quinc e anche il riferimento per eventuali offerte e richieste di forniture. 

Le idee, le riflessioni, le esperienze che emergeranno a Rimini, come quelle raccolte nelle prime due tappe del Salone a Torino e Roma, saranno presentate durante Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale che si terrà a Milano il 7 e 8 ottobre presso l’Università Bocconi.

Comunicato Stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy