Rimini. Ottobre, mese delle famiglie: 150 eventi in programma

Rimini. Ottobre, mese delle famiglie: 150 eventi in programma

RIMINI. Sono più di 73mila le famiglie residenti a Rimini, a loro, ma non solo, è dedicato il prossimo mese di ottobre, che sarà lo scenario dell’ottava edizione del “Mese delle Famiglie”, a cura del Centro per le Famiglie del Comune di Rimini. Un evento ormai consolidato che porta nel centro della Città, nelle piazze, nelle strade, nei parchi, un nuovo modo di intendere la genitorialità, la socialità, l’educazione e la cura dei nostri figli. Un grande sforzo organizzativo che consta di più di  150 eventi, di 50 tra istituzioni, enti e associazioni coinvolti, un bacino di cittadini e famiglie che, solo nel 2013, è arrivato a toccare il numero di circa 800 presenze.

L’edizione del 2014 è fortemente influenzata da  due anniversari di grande importanza per la città di Rimini, il bimillenario del “ponte di Tiberio” e la commemorazione dei dieci anni trascorsi dalla beatificazione di Alberto Marvelli (5 ottobre 2004 – 5 ottobre 2014). Due eventi che entrano a pieno titolo nei contenuti dell’edizione 2014 del mese delle famiglie, a partire dal tema di quest’anno, “Essere genitori oggi: educazione come ponte verso il cambiamento”.

L’ottava edizione del Mese delle Famiglie vuole riflettere quindi sull’educazione come un possibile “ponte” verso il cambiamento: strumento di cultura, pace e sviluppo, forte e fragile insieme, che si preserva, nonostante gli attacchi e le insidie del tempo e della storia, quanto più viene riconosciuta nella sua importanza e nel suo valore.

Gli eventi e le iniziative proposte sono frutto del coordinamento dell’Assessorato alle Politiche della Famiglia e Città dei bambini e del Centro per le Famiglie, che quotidianamente sostengono e accompagnano cittadini e famiglie nei molteplici percorsi di transizione, crescita, cambiamento. Anche quest’anno, inoltre, il programma del “Mese delle Famiglie” vede la preziosa partecipazione di numerose associazioni di volontariato cittadine, presenza attiva e vitale, capace di costruire “ponti”, legami e relazioni fra le persone, così come tra cittadini ed istituzioni, utili alla realizzazione di quella coesione sociale di cui tutti abbiamo bisogno.

Comunicato Stampa


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy