Rimini: Pazzaglia vuole la tassa di soggiorno per sostenere lo sport

Rimini: Pazzaglia vuole la tassa di soggiorno per sostenere lo sport

Il candidato sindaco di “Sinistra, Ecologia e Libertà” Fabio Pazzaglia ha in mente una grandiosa idea: introdurre la tassa di soggiorno per aiutare lo sport riminese.

Pazzaglia vorrebbe aggiugere un’imposta di 50 centesimi ad ogni presenza turistica in modo che si possa destinare qualche milioni di euro allo stadio “Romeo Neri”, allo stadio del baseball e ai campi da calcio indecenti.

Facendo un rapido calcolo, tenendo conto che a Rimini vengono almeno 9 milioni di turisti all’anno, se ogni visitatore pagasse 50 centesimi e questa imposta valesse per 5 anni, nelle casse comunali entrerebbero 22,5 milioni di euro.

Pazzaglia dichiara: “Coi 20 milioni di euro che si potrebbero ottenere dalla tassa di soggiorno, potremmo realizzare in ogni quartiere piccole cittadelle dello sport dove ci saranno campi da gioco, utilizzabili tutti i giorni, assieme a zone ricreative di ristoro. Lo stadio non è solo il contenitore per le partite di calcio ma anche per altre manifestazioni come i concerti”.

I centri sportivi sono centro di aggregazione sociale soprattutto per i più giovani e non scordiamoci che lo sport non è solo una leva fondamentale per il turismo ma anche uno strumento educativo.

Fonte: (corsivo) “Il Corriere di Romagna”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy