Rimini: Pneuma, oggi incontro con Davide Brullo

Rimini: Pneuma, oggi incontro con Davide Brullo

Mercoledì 11 luglio alle ore 19, nell’ambito della rassegna “Pneuma”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Identità dei luoghi, in collaborazione con l’Isur (Istituto di scienze dell’uomo di Rimini) e la Biblioteca civica Gambalunga, avrà luogo l’incontro con Davide Brullo, poeta e scrittore, che presenterà la sua traduzione dei Salmi (Città Nuova 2011), il testo contenuto nella Bibbia ebraica e cristiana dal grande valore spirituale e poetico, con cui si sono confrontati letterati e teologi. Davide Brullo, già traduttore del Libro della Sapienza (Medusa, 2005), e, con l’editore Raffaelli, di una scelta dei Salmi, ne propone ora una nuova traduzione letteraria, senza pretese teologiche.

“Traduzione come opera anatomica.Davanti allo specchio, s’incidono i propri nervi, s’incede nel sacrario del proprio corpo – scrive Davide Brullo – si entra perciò nella Bibbia lasciando scempio, macello di sé, desiderando la conversione. E poiché i Salmi hanno detto tutte le parole dell’uomo, dopo averli valicati si resta muti”.

All’incontro interverrà Claudia Castellucci, cofondatrice della Socìetas Raffaello Sanzio, per la quale si occupa della composizione dei testi, sia drammatici sia teorici, ed è interprete di diversi spettacoli.

Introduce l’assessore Massimo Pulini.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy