Rimini. Ponte di Tiberio: un francobollo per celebrare i 2mila anni

Rimini. Ponte di Tiberio: un francobollo per celebrare i 2mila anni

RIMINI. Saranno i legionari della XIII Legio Gemina ad attendere i riminesi e gli appassionati filatelici che vorranno approfittare dell’iniziativa promossa dal Comune di Rimini e da Poste Italiane nel pomeriggio di venerdì 2 maggio in occasione del giorno d’emissione del francobollo ordinario dedicato al Ponte di Tiberio nel bimillenario della sua costruzione 

“Quando si parla di Rimini – ha scritto il Sindaco Andrea Gnassi nell’introduzione del folder realizzato da poste italiane per l’occasione – balzano subito alla mente alcune immagini: il mare, la spiaggia, Federico Fellini, l’Arco d’Augusto, porta d’ingresso al centro storico. E il Ponte di Tiberio. Si tratta senza dubbio di uno dei simboli di Rimini, uno dei pezzi di storia che caratterizzano la nostra città. Da duemila anni fa bella mostra di sé, possente e fiero, punto strategico da cui prendono inizio le vie per il Nord, che si aprono all’Europa centrale e orientale. 

E per questo il Ponte di Tiberio incarna alla perfezione lo spirito di una terra che vive di relazioni, aperta verso il lontano e lo sconosciuto, quindi curiosa. Per questo motivo abbiamo deciso di festeggiare con tutti gli onori il bimillenario della sua costruzione, ascoltando con delicatezza il suo racconto, col desiderio che diventi sempre più patrimonio condiviso dei riminesi e dell’Italia intera.”  

Sarà quindi sotto una tenda della XIII Legio, presidiata da due legionari e montata nel giardinetto lato borgo San Giuliano, che dalle ore 15,30 alle 19 di venerdì 2 maggio sarà possibile acquistare il nuovo francobollo e farlo annullare con lo speciale annullo realizzato da Filatelia di Poste Italiane nel giorno di emissione su una speciale cartolina, tratta da una foto storica del ponte, fatta stampare per l’occasione dal Comune di Rimini.  

Il francobollo dedicato al Ponte di Tiberio in Rimini, dal valore di € 1,90 (bozzettista ed incisore Rita Fantini), è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in calcografia su carta patinata gommata, fluorescente; grammatura: 100 g/mq; formato carta: mm 48 x 40; formato stampa: mm 44 x 36; dentellatura: 13½ x 13; colore: uno; tiratura: due milioni di francobolli: foglio: venticinque esemplari, valore “€ 47,50”. 

La vignetta raffigura una veduta prospettica del Ponte di Tiberio sul fiume Marecchia in Rimini, la cui costruzione venne avviata da Augusto nel 14 d.C. e completata da Tiberio nel 21 d.C., un gioiello architettonico che testimonia la perfezione delle infrastrutture di epoca romana.

Comunicato Stampa


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy