Rimini. RAEEshop Evolution: Le Befane Shopping Centre ospita un raccoglitore per RAEE di origine domestica

Rimini. RAEEshop Evolution: Le Befane Shopping Centre ospita un raccoglitore per RAEE di origine domestica

RIMINI. Fra i primi ad aderire a livello regionale al ‘Progetto smart’ promosso da Hera c’è anche Le Befane Shopping Centre di Rimini. Dalla fine di settembre infatti in collaborazione con Hera ed Ecolight, è stato posizionato un raccoglitore RAEE di origine domestica (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) all’esterno dell’ ingresso “C” del centro. In questo punto di raccolta automatizzato è possibile conferire gratuitamente i rifiuti sopra menzionati: un’attenzione particolare e utilissima che consentirà di evitare la dispersione di rifiuti speciali nell’ ambiente, e permetterà di avere la loro tracciabilità. Questi cassonetti, soprattutto, vanno incontro ai cittadini nell’ottica di facilitare il conferimento dei RAEE, quindi stimolare un maggiore rispetto dell’ambiente. 

Per la clientela de Le Befane Shopping Centre e i semplici visitatori il raccoglitore RAEE semplificherà le operazioni di smaltimento: sarà possibile infatti smaltire vari tipi di piccoli apparati e lampade. L’accesso per il consumatore è estremamente semplice: basta identificarsi con la tessera sanitaria e, indicando il tipo di prodotto da smaltire, il cassonetto apre uno sportello dove mettere il rifiuto. Sono stati progettati per accogliere i RAEE di dimensioni ridotte, come cellulari e piccoli elettrodomestici oltre alle lampadine a risparmio energetico (i raggruppamenti R4 ed R5) e le classiche pile portatili. I rifiuti conferiti vengono tracciati dal momento della loro raccolta fino allo loro trattamento e recupero. 

Il servizio è predisposto per rispondere all’Uno contro Zero, ovvero l’obbligo di ritiro gratuito dei rifiuti elettronici di piccole dimensioni -fino a 25 cm- da parte dei negozi che hanno una superficie di vendita dedicata alle apparecchiature elettroniche superiore ai 400 metri quadrati previsto dalla recente normativa sui RAEE.

Comunicato Stampa


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy