Rimini: Retropolis al Velvet, alcune curiosità sui Datura

Rimini: Retropolis al Velvet, alcune curiosità sui Datura

Nel 1991 sono nati i Datura, una italodance-techno band.

Il gruppo comprendeva 2 deejay (Ricci e Cirillo) e 2 musicisti (Ciro Pagano, nonchè ex chitarrista dei Gaznevada, e Stefano Mazzavillani, ex arrangiatore di alcuni brani di Patty Pravo, Ivan Cattaneo e dei Righeira).

Il nome “Datura” deriva da un genere di piante medicinali che, nel Messico del Nord, sono utilizzate dagli stregoni Yaqui durante alcuni rituali mistici allo scopo di avvicinarsi alla conoscenza.

I 4 membri, da sempre affascinati dalla spiritualità mistica, tanto da renderla elemento ricorrente all’interno dei loro brani, vennero a conoscenza di tale pianta attraverso le letture di Carlos Castaneda e dei fumetti di Tex Willer.

Il loro singolo d’esordio “Nu Style”, in cui la voce di uno stregone preannuncia il loro progetto mistico e musicale, ottenne molti consensi entrando in tutte le classifiche specializzate.

Il successo del grande pubblico arriva nel 1992 con il brano “Yerba del Diablo”, con cui la band ottenne il primo disco d’oro con oltre 100.000 copie vendute.

Le parti vocali dei brani erano state affidate alla cantante Amparo Fidalgo che, parlando in spagnolo, ha caratterizzato molti successi del gruppo con semplici messaggi introduttivi.

Nel 1993 è uscito il singolo “Devotion”, che si è piazzato tra i primi 10 nelle classifiche italiane di vendita e ha segnato inoltre l’inizio di una fortunata collaborazione con Billie Ray Martin, ex cantante degli Electribe 101.

Nello stesso anno viene pubblicato l’album “Eternity” contenente anche altre hit di successo come “Passion” e “Mystic Motion”.

Nel 1994 il brano “El Sueno” è divenuto ben presto un vero tormentone nelle discoteche e un coro negli stadi tant’è che i Datura sono stati premiati come migliore band dance dell’anno.

Nel 1995 il gruppo italiano pubblica 2 singoli, “Infinity” (frutto della collaborazione con gli U.s.u.r.a.) e “Angeli Domini” (cantanto interamente in latino da un coro con chiari riferimenti ai canti gregoriani).

Nel 1996 i Datura si ispirano alle spiritualità buddista e vudù rispettivamente per i brani “Mantra” e “Voo-Doo Believe?”.

Nei 2 anni successivi il successo continua con “The Sign” e “I Will Pray”.

Nel 1999 i Datura si prenderanno 3 anni di pausa in seguito alla prematura scomparsa di Dj Ricci e alla decisione di Pagano e Mazzavillani di seguire altri progetti musicali paralleli come Unabomber e Alma.

Nel terzo millennio i Datura sono tornati sulle scene con “Will Be One”, “Supersonic Band” e “Summer of Energy”.

La formazione attuale vede Ciro Pagano come seconda voce e chitarrista, Stefano Mazzavillani alle tastiere e Amparo Fidalgo come cantante. 

Pagano, Mazzavillani e Fidalgo si esibiranno con un dj set live pirotecnico domani sera al Velvet Club & Factory di Rimini in occasione della serata Retropolis: vale davvero la pena esserci!!!


 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy