Rimini. Riqualificazione centro storico: dove spostare le bancarelle del mercato? Corriere Romagna

Rimini. Riqualificazione centro storico: dove spostare le bancarelle del mercato? Corriere Romagna

Corriere Romagna: L’imminente cantiere del Teatro Galli e la riqualificazione del centro storico, impongono una rivisitazione dell’area commerciale /
Mercato sulla strada, ci riprovano /
Vertice fra categorie e amministrazione: spunta l’ipotesi via Circonvallazione

RIMINI. Quando hanno chiuso Ponte di Tiberio e via Circonvallazione per misurare la tenuta del mercato ambulante che si sposta verso la strada, è stata una Caporetto: caos, file, imprecazioni, ritardi. Tanto è vero che il Comune ha dovuto alzare le sbarre quasi subito. E non se parli più. Un’ipotesi che potrebbe tornare d’attualità.
Il fatto. Da anni lo sviluppo del centro storico si associa alla riqualificazione del mercato ambulante di piazza Cavour e piazza Malatesta. Attualmente le “bancarelle” sono circa 420 e in passato è stato posto con forza il tema della diminuzione delle licenze, tanto che la precedente amministrazione aveva studiato una forma di rottamazione, poi naufragata soprattutto, ma non solo, per la carenza cronica di risorse. A ciò si aggiunga una scadenza a breve: in primavera o comunque prima dell’estate, parte la ricostruzione del teatro Galli e un certo numero di “vetrine” (una settantina) si dovrà spostare. Il confronto. Due giorni fa l’assessore alle attività economiche Jamil Sadegholvaad e il sindaco Andrea Gnassi, hanno incontrato i rappresentanti di Fiva Confcommercio (Nicola Angelini) e Anva Confesercenti (Vincenzo Celli). Non era il primo faccia a faccia e non sarà neppure l’ultimo, la presenza del primo cittadino ha però conferito all’incontro un alone di operatività.
(…)

 

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy