Federico Rossi – Nuovo Quotidiano di Rimini: Per le visite attese medie di 30 giorni. A Rimini tempi migliori rispetto al resto della regione secondo i dati Ausl 2012 /
Esami al massimo in due mesi /
Per un check up oncologico 13 giorni, ma per cardiologia ne servono 27 Occorrono 48 giorni per una gastroscopia, 40 per una mammografia
RIMINI. Si è appena chiuso un 2012 positivo in provincia sul fronte dei tempi d’attesa per visite ed esami, ivi compresi quelli che non hanno carattere di urgenza. Le medie infatti rese note dalla Asl di Rimini parlano di un mese per le prime (pochi giorni per quelle urgenti) e di due per i secondi (anche in questo caso pochi giorni per quelli urgenti).
LE VISITE. Nel dettaglio ecco alcune delle tempistiche medie relative alle tipologie di visite più frequenti (quando non urgenti): urologica 18 giorni, fisiatrica 22, endocrinologica 19, neurologica 24, ortopedica 26, oncologica 13, cardiologica 27, ginecologica 21, dermatologica 20, otorinolaringoiatrica 22.
GLI ESAMI. Per quanto riguardo gli esami invece: colonscopia 45 giorni, ecocolordoppler 38, ecografia addominale 36, gastroscopia 48, tac del capo 9, tac dell’addome 32, riso- nanza magnetica nucleare cerebrale 56, risonanza magneti- ca nucleare della colonna 60, holter 15, mammografia 40. (…) Uno scenario quindi ben diverso rispetto invece a quello a cui si assiste in altre regioni d’Italia, del centro e del sud in particolare, dove invece i tempi di attesa superano talvolta anche l’anno. Per non parlare poi di quelle realtà che per motivi economici sono state costrette o lo faranno quest’anno a chiudere interi reparti, con inevitabili forti disagi per l’utenza. E’ di questi giorni del resto la notizia delle gravi difficoltà in cui versa la celebre struttura San Filippo Neri di Roma, che taglierà a breve 117 posti letto e chiuderà soprattutto 6 reparti: urologia, geriatria, otorino, cardiochirurgia, neurochirurgia e chirurgia toracica. (…)
Ascolta il giornale radio di oggi