Rimini. Sedici ufficiali inglesi in visita al cimitero del Commonwealth: l’omaggio del Comune ai soldati Gurkha

Rimini. Sedici ufficiali inglesi in visita al cimitero del Commonwealth: l’omaggio del Comune ai soldati Gurkha

RIMINI. Questa mattina il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e il Vice sindaco Gloria Lisi hanno reso omaggio ai soldati Gurkha sepolti nel cimitero del Commonwealth sulla S.S. San Marino in presenza di una delegazione di 16 ufficiali inglesi appartenenti al reparto del 6th Queen’s Own Gurkha Rifles, in visita per tre giorni in Italia nei luoghi dove combatterono e dove sono sepolti i soldati Gurkha. 

Il Sindaco ha espresso alla delegazione la gratitudine della Città di Rimini nei confronti di questi soldati quasi tutti ventenni che, al servizio delle truppe britanniche e contrapposti al nemico nazi-fascista, furono tra i più valorosi combattenti e tra coloro che pagarono il prezzo più alto sui campi di battaglia. La nostra Città non li dimentica – ha detto il Sindaco  – e tutti gli anni, il 21 settembre giorno della liberazione di Rimini, gli rendiamo omaggio e ricordiamo il loro sacrificio. 

Il capogruppo della delegazione Brian O’Bree ha ringraziato il Sindaco e il Vice sindaco per la loro partecipazione e la loro testimonianza di gratitudine e affetto per i combattenti Gurkha e ha evidenziato come questo posto nel territorio di Rimini, prima tappa del loro viaggio, sia il cimitero di guerra più rappresentativo in quanto l’unico in Italia ad ospitare solamente soldati Gurkha.  

Comunicato Stampa Comune di Rimini

 



Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy