Rimini. Serata ‘Doc in Tour’ dedicata a Fellini e Antonioni al Cinema Tiberio

Rimini. Serata ‘Doc in Tour’ dedicata a Fellini e Antonioni al Cinema Tiberio

Al Cinema Tiberio di Rimini domenica 23 marzo alle ore 21 (ingresso libero) nuovo appuntamento per la rassegna di documentari Doc in Tour, curata da Regione Emilia-Romagna, Fice Emilia-Romagna, D.E-R – Documentaristi Emilia-Romagna e Fondazione Cineteca di Bologna progetto Fronte del Pubblico e dedicato al documentario italiano.

Due i titoli in programma: il primo è Anita di Antonio Bigini, ispirato al trattamento inedito di Fellini “Viaggio con Anita”, sulle strade di un’Italia segreta, lontana dai percorsi battuti, sulle tracce di Guido e Anita e del loro viaggio, sia geografico che umano, per raggiungere il padre di Guido sul letto di morte. Immagini d’archivio (in 8mm, super8, 16mm) s’intersecano con stralci dell’oggi, in un inseguirsi tra presente e passato.

Il secondo film della serata è Antonioni Point di Nevio Casadio: Il 2012 ha celebrato il centenario della nascita di Michelangelo Antonioni. Il documentario è un viaggio nel tempo, lungo i luoghi di origine dai quali Michelangelo ha iniziato la sua straordinaria esperienza cinematografica: il Po (Gente del Po), Ferrara e Francolino (Il grido), Ravenna (Deserto Rosso) e ancora Ferrara e Comacchio (Al di là delle nuvole). Alla documentazione attuale sono intersecate sequenze di repertorio dell’epoca custodite presso le Teche Rai. [c.s.]

Ufficio Stampa: Paolo Pagliarani


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy