Rimini Sigep. Italia Campione del mondo

Rimini Sigep. Italia Campione del mondo

Il trionfo dell’Italia al Campionato Mondiale Pasticceria Juniores, conclusosi ieri sera al 32° SIGEP (in corso fino a domani a Rimini Fiera), è anche il trionfo di un giovanissimo pasticcere riminese.

Il 20enne Andrea Borgognoni insieme al barlettano Antonio Daloiso, hanno superato rispettivamente la Sud Corea e la Francia. In particolare gli asiatici hanno stupito giuria e pubblico per gli straordinari progressi che la pasticceria sta compiendo in quella parte del mondo. In gara anche le squadre di  Brasile, Marocco, Messico, Singapore, Stati Uniti, Sudafrica e Svizzera.


Il campionato mondiale juniores, riservato a pasticceri under 23, era articolato su sei prove: la realizzazione di cioccolatini, la presentazione artistica in cioccolato, Quiz-Dessert al Bicchiere, presentazione artistica in zucchero, torte e monoporzioni gelato al caffè.

 

Andrea Borgognoni è nato a Rimini nel 1990. Attratto dall’arte culinaria si iscrive alla scuola alberghiera dove muove i primi passi nella cucina e nella pasticceria. Il suo percorso lavorativo inizia nei più prestigiosi hotel della città: nel 2005 responsabile agli antipasti e dessert all’ hotel Astoria, nel 2006 aiuto pasticcere nell’Hotel Holiday Inn. Nel 2007 responsabile pasticceria nel Suite Blu hotel, nel 2008 pasticcere al Grand Hotel di Rimini.

Nell’aprile 2008 durante il terzo anno scolastico ha l’occasione di formarsi in stage presso la pasticceria – cioccolateria Rinaldini, dove capisce che il suo vero amore è la pasticceria. Il 24 Gennaio 2010 al Sigep di Rimini partecipa al suo primo concorso il Campionato Italiano di Pasticceria Juniores  dove vince inaspettatamente essendo il più giovane tra i concorrenti a soli 19 anni.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy