Rimini: Smiting Festival, stasera lo scrittore Baldini alla libreria Einaudi

Stasera, giovedì 29 settembre, alle 21 lo scrittore Eraldo Baldini non solo presenterà il suo ultimo libro (“L’uomo nero e la bicicletta blu”) ma, durante la serata “Ballate Assassine: Il gotico rurale tra humour e mistero”, ma darà vita a moltre conversazioni sull’incontro tra il gotico rurale, l’umorismo e il surreale nel romanzo noir.

“Ballate Assassine”, organizzato dallo Smiting Festival, si svolgerà presso la Libreria Punto Einaudi, situata in via Bertola n.13 a Rimini (ingresso libero).

Eraldo Baldini ha iniziato a dedicarsi alla narrativa dalla fine degli anni ’80, dopo essersi specializzato in antropologia culturale ed etnografia ed avere scritto diversi saggi in quei campi.

La sua prima produzione è la raccolta di racconti “Nella nebbia” pubblicata dallo stesso editore degli studi sul folklore romagnolo; la rinomanza di Baldini cresce poi gradualmente da quando, nel 1991, vince il Mystfest di Cattolica con il racconto “Re di Carnevale”.

Per la sua narrativa viene coniato il termine di “country gothic”, o “gotico rurale” perché un genere tipicamente anglosassone e tipicamente cittadino, Baldini è riuscito a trasportarlo nei panorami familiari di una campagna romagnola più nota per le sagre di piadina e salsicce che per i misteri tenebrosi.

Oltre ad essere un romanziere affermato in Italia e all’estero, Eraldo Baldini è anche sceneggiatore, autore teatrale e organizzatore di eventi culturali.

Nel 2009 viene trasmessa su Rai Uno la fiction “Mal’aria”, tratta dall’omonimo romanzo.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy