Rimini. Spiaggia in lutto: e’ scomparso Edmo Nanni, storico capo dei bagnini. Corriere Romagna

Rimini. Spiaggia in lutto: e’ scomparso Edmo Nanni, storico capo dei bagnini. Corriere Romagna

Corriere Romagna: Nel 2009, a 76 anni, aveva salvato dalla morte 3 persone al largo. Lui aveva minimizzato: «La loro unica fortuna è che sono sempre l’ultimo ad andare via dalla spiaggia» / Addio Edmo Nanni, storico capo dei bagnini / Morto a 82 anni il presidente della Cooperativa. I colleghi: «Una persona concreta»

RIMINI. «La loro unica fortuna è che sono sempre l’ultimo ad andare via dalla spiaggia». Così Edmo Nanni, il 24 agosto del 2009 a 76 anni compiuti, aveva “minimizzato” il suo intervento in cui a tarda sera aveva strappato da morte certa tre persone finite in balia delle onde e prese per i capelli prima che annegassero. Una versione di basso profilo, in cui quello che contava era raggiungere l’obiettivo, senza troppi fronzoli.

Morto ieri all’età di 82 anni, lo storico fondatore dal 1972 della Cooperativa bagnini di cui è stato presidente fino al 2008, è descritto da tutti i suoi colleghi come «un uomo concreto, vero, come pochi altri». Il primo a pescare nel molo dei ricordi è Giorgio Mussoni, numero uno di Oasi Confartigianato, di cui Nanni era vicepresidente: «Ho perso un amico e il braccio destro per oltre un ventennio: senza di lui non sarà più la stessa cosa». Parole sibilate senza nascondere la commozione, Mussoni ricorda che Nanni «nonostante gli 82 anni era ancora attivo e la sua vita era la spiaggia, a cui aveva dedicato fino all’ultimo tutta la sua esistenza». (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy