Rimini: Stasera Zucchero in concerto, alcune curiosità sul bluesman reggiano

Rimini: Stasera Zucchero in concerto, alcune curiosità sul bluesman reggiano

Questa sera alle 21 Sugar Fornaciari si esibirà dal vivo sul palco del 105 Stadium di Rimini.

Adelmo Fornaciari canterà non solo i vecchi successi che lo hanno reso famosissimo in tutto il mondo ma anche i brani estratti dall’ultimo album “Chocabeck”.

In attesa del suo concerto in terra romagnola, potete leggere qua sotto qualche curiosità che riguarda il noto Re del Soul italiano:

Il nome d’arte di Adelmo Fornaciari, Zucchero e salato, deriva da un ricordo d’infanzia del cantante in cui la maestra delle elementari diceva che era “dolce come lo zucchero” e lo chiamava “Marmellata e zucchero”.

È nota la passione di Zucchero per i cappelli, infatti ne indossa sempre uno diverso nei suoi spettacoli. In Inghilterra, ad un programma televisivo, lo hanno soprannominato “the italian mad hatman” (il cappellaio matto italiano): con questo appellativo il cantautore reggiano verrà presentato in tutto il mondo.

Finora Zucchero ha venduto oltre 50 milioni di album in tutto il globo terrestre, diventando così uno dei più importanti cantanti italiani nel mondo della musica internazionale.

Zucchero è l’unico cantante ad aver partecipato a tutte le edizioni del Mandela Day.

4 sono le partecipazioni di Zucchero al Festival di Sanremo, dove non ha mai trionfato: 1982 (categoria “Giovani” – “Una notte che vola via”“Nuvola”“Donne”“Una canzone triste”).

Zucchero, negli anni Ottanta, ha inciso “Snack Bar Budapest Original Movie Track”, ossia la colonna sonora del film “Snack bar Budapest” di Tinto Brass.

Zucchero è stato il primo artista occidentale a cantare al Cremlino di Mosca dopo la caduta del muro di Berlino: il concerto viene trasmesso in diretta televisiva in molti paesi europei.

I brani “Senza una donna (without a woman)” e “Diamante” sono entrati a far parte della colonna sonora del telefilm “Baywatch” mentre “You’re losing me” è stato incluso nella colonna sonora del film “Red shoe diaries” che in Italia uscirà con il titolo di “Orchidea selvaggia 3”.

Nel 1992 Zucchero ha inciso la canzone “Miserere” che vede la partecipazione del celeberrimo tenore Luciano Pavarotti: il duetto tra una voce moderna e un tenore fu una novità assoluta e al contempo una rivelazione, anche se il successo commerciale, considerata la presenza di Pavarotti, non fu all’altezza delle aspettative.

Zucchero è il primo artista italiano ad apparire sulla “The faber companion to 20th century popular music”, la più autorevole enciclopedia della musica moderna del ventesimo secolo.

Invitato da Dan Aykroyd, Zucchero si è esibito alla “House of Blues”, in una serata di gala per la celebrazione del 46º compleanno di John Belushi, eseguendo “Diavolo in me” e “You are so beautiful” accompagnato dalla Blues Brothers Band.

Nel 2000, invitato in Germania da Lothar Matthäus, Zucchero ha suonato prima della partita d’addio al calcio del grande calciatore tedesco.

Nel 2001, al Festival di Sanremo, Zucchero si è presentato come co-autore e autore di 2 brani: “Luce (tramonti a nord est)”, co-scritta e cantata da Elisa, e “Di sole e d’azzurro”, cantata da Giorgia: le 2 canzoni si sono classificate rispettivamente prima e seconda. Inoltre Elisa ha vinto anche il premio della critica.

Nel 2002 è uscito in tutti i cinema “Spirit – Cavallo selvaggio”, il nuovo cartoon natalizio della DreamWorks, con la colonna sonora italiana cantata da Zucchero.

Nel 2005 Zucchero è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Sempre nel 2005 la band inglese Queen, capitanata dal chitarrista Brian May, decise di ricominciare il lavoro in studio dopo 15 anni dalla morte dello storico leader Freddie Mercury. Lo stesso May si mise alla ricerca di una nuova voce per la band, e la prima scelta del chitarrista ricadde proprio su Zucchero ma quest’ultimo declinò l’invito.

Nel 2006 in Francia è uscito “Les Bronzés 3”, terzo capitolo della famosissima saga francese: dopo una settimana il film era stato visto da 1.000.000 di persone decretandone già il successo. Il brano principale della colonna sonora è “Baila Morena”, nella versione cantata con i Manà, che ha raggiunto il vertice della classifica francese.

Il 21 aprile 2009 Zucchero ha partecipato alla registrazione del singolo “Domani 21/04.09”, iniziativa a favore della ricostruzione dell’Aquila a seguito del terremoto.

Il 19 agosto 2009 Zucchero è stato tra gli ideatori e realizzatori di un concerto-tributo totalmente devoluto in beneficenza a Viareggio allo Stadio Torquato Bresciani, per ricordare le vittime dell’incidente ferroviario avvenuto in questa città, che costò la vita a 32 persone. Tra gli artisti che si sono esibiti anche Sting.


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy