Rimini. Stop ai mozziconi per terra, stangate da 300 euro. Corriere Romagna

Rimini. Stop ai mozziconi per terra, stangate da 300 euro. Corriere Romagna

Corriere Romagna: Mozziconi in terra, Rimini anticipa le multe / Il comandante dei vigili: «Sanzioni inasprite ma già previste nel regolamento approvato in aprile» / Fumo vietato nei cortili degli ospedali: Ausl pronta a effettuare i necessari interventi

RIMINI. Sono entrate ufficialmente in vigore ieri le nuove norme anti fumo. Le regole, attraverso un apposito decreto (pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 18 gennaio scorso), recepiscono la direttiva Ue sul tabacco. A partire dalle immagini choc stampate sui pacchetti di sigarette, fino a multe pesanti per chi getta in terra i mozziconi.

Stop ai mozziconi. Fra le regole che chiamano direttamente in causa l’amministrazione comunale c’è soprattutto il divieto di gettare in terra le “cicche”. Chi sgarra rischia multe da 60 a 300 euro. I Comuni sono però obbligati a installare i posacenere in strade, parchi e altri luoghi pubblici.

«Si tratta di una norma già presente nel nostro regolamento di polizia urbana, approvato lo scorso mese di aprile dal consiglio comunale – sottolinea il comandante della polizia municipale riminese Fabio Mazzotti -. L’articolo 12 bis prevede non solo le sanzioni per chi getta in terra i mozziconi ma anche chewingum, bottiglie, involucri e altro ancora. Il nuovo decreto aumenta però le sanzioni. Le nostre infatti vanno da 25 a 150 euro: la quota più applicata è 50 euro. E qualche multa è stata già elevata». (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy