Rimini. Tassa di soggiorno rivoluziona il turismo romagnolo. Corriere Romagna

Rimini. Tassa di soggiorno rivoluziona il turismo romagnolo. Corriere Romagna

Corriere Romagna: Rotto il fronte, dilaga la tassa di soggiorno /
San Mauro, previsti 180mila euro. Savignano, via a giugno. I Comuni: inevitabile, troppi tagli dallo Stato /
Rimini si è mossa prima: a un anno di distanza, imposta adottata da Ravenna a Cesena, da Gatteo a Riccione

RIMINI. Tassa di soggiorno, non è più un tabù e dilaga lungo la Romagna. E’ passato un anno esatto da quando Rimini ha spaccato il fronte dei riottosi alla gabella, inserendola a bilancio e attirandosi così gli strali di albergatori, opposizione e detrattori. Tutti certi dell’arrivo di scenari apocalittici per il turismo, da Miramare a Torre Pedrera. Invece niente: il calice amaro è stato digerito, metabolizzato. Gli introiti per Rimini, come conferma l’assessore al Bilancio Gianluca Brasini, nel solo periodo autunnale si sono attestati attorno ai 700mila euro, con tariffe da 50 centesimi a 3 euro, a seconda delle stelle delle strutture. Ossigeno puro per le casse pubbliche che adesso vogliono respirare in tanti. (…) Il vicesindaco Roberto Pari non ha dubbi: «E’ stata una scelta capita da tutti ormai: i soldi ricavati saranno tutti investiti nel turismo». Molto meno capita, ma ugualmente adottata, è stata l’imposta di soggiorno a Riccione, dove c’è stato un clamoroso sviluppo: applicazione da 50 centesimi a 2 euro e 50, a partire dal primo giugno. Incasso previsto: 2 milioni e 733 mila euro.
Gli albergatori sono insorti, fino a stilare una lista di proscrizione per boicottare le aziende legate ad assessori, consiglieri e loro parenti fino al quarto grado. Il sindaco Massimo Pironi ha resistito: «Se si vuole un piano per rilanciare il turismo sono necessarie nuove risorse
che in bilancio non ci sono». Verso l’imposta sembra avviato anche il Comune di Cattolica: già da oggi il sindaco Piero Cecchini potrebbe sciogliere le riserve. Servono soldi e se gli albergatori non elar- giranno un sostanzioso “contributo” – lo scorso anno 420mila euro, quest’anno non arriverebbe a 200mila -, l’ipotesi tassa di soggiorno sembra inevitabile. Anche se sui tempi non c’è ancora certezza.
(…)

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy