Rimini: Tennistavolo, per la prima volta un campione italiano di colore

Rimini: Tennistavolo, per la prima volta un campione italiano di colore

Solo due i titoli assegnati ieri ai Campionati Italiani di Tennistavolo al 105 Stadium di Rimini, ancora tra i veterani, quelli “pesanti” e spettacolari del singolo maschile over 40 ed over 50.

In questa ultima gara la grande novità: per la prima volta ha trionfato un Campione Italiano di colore, è Fatai Adeyemo del TT Libertas Siena.

I due lunghi tornei che hanno occupato l’intera giornata hanno vissuto le loro finale ben oltre le 22.

Tra gli over 40 la vittoria, nel derby tra due giocatori del Cral Comune di Roma, è andata ad Antonio Morgante su Marco Prosperini.

Medaglie di bronzo e terzi posti a Patrizio Mazzola del Città di Siracusa e a Gerardo Palladino del Mugnano Stet che in semi ha costretto al 3-2 il vincitore finale.

Nella categoria over 50 l’atletico e stiloso Adeyemo Fatai della Libertas Siena, quest’anno tecnico della squadra toscana femminile in A1, ha regolato prima in semifinale Marcello Cicchitti degli Amici di Roberto Savoia e poi in finale ha battuto anche Ivan Stoyanov, che molti consideravano il favorito di questa gara, per 3-1.

L’altro bronzo è andato a Rosario Troilo della Giovanni Castello Roma.

Meritatissimo e molto applaudito il successo del giocatore di origine africana.

All’interno della giornata da segnalare tra gli spettatori, fino alla fine delle finali, del giornalista Bruno Ruffolo, coetaneo di molti dei giocatori in campo oggi, talento importante del tennistavolo italiano di un po’ di anni fa prima di intraprendere una brillante carriera di giornalista nella quale ricopre da qualche anno l’incarico di corrispondente da Bruxelles per Radio Rai.

Ruffolo, che era anche a Pechino per coprire i Giochi 2008, è stato molto festeggiato dai vari Troilo, Gorodeski, Morgante, Palladino, Bisi e tutti gli altri con cui ha condiviso anni indimenticabili nel nostro sport.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy