Rimini. Terminati i lavori alla scuola XX settembre: un murales di Eron decorera’ la parete esterna di ingresso

Rimini. Terminati i lavori alla scuola XX settembre: un murales di Eron decorera’ la parete esterna di ingresso

Terminati in soli 100 giorni i lavori alla nuova scuola materna XX settembre, uno spazio che ospiterà tre sezioni e che nasce a pochi passi della scuola elementare esistente. L’intervento era partito a gennaio e si è concluso la scorsa settimana, in anticipo rispetto ai tempi fissati per la consegna, per un investimento complessivo a carico dell’Amministrazione Comunale di 1.900.000 euro.

Sull’esempio della nuova scuola di Villaggio I Maggio aperta lo scorso anno, anche la nuova materna XX settembre nasce per essere più di un plesso scolastico, ma un vero ‘villaggio educativo’, all’avanguardia sia dal punto di vista strutturale sia per la progettazione. Realizzato interamente in legno e con le ultime tecnologie, il nuovo edificio – che sorge in un’area confinante al palazzetto dello sport e all’attuale piscina comunale – è stato pensato e realizzato per diventare un luogo di incontro per la comunità, di socializzazione e di educazione, integrandosi e dialogando con il tessuto urbano in cui si inserisce.

Nell’intento di favorire il binomio arte e scuola, la ditta appaltatrice ha affidato a Eron, artista riminese tra i pionieri del writing in Italia, il compito di rendere unica la scuola realizzando un’opera d’arte sulla parete esterna all’ingresso. Il titolo dell’opera, a cui Eron comincerà a lavorare nei prossimi giorni, sarà “The difference creates raibow” (“Le differenze creano l’arcobaleno”), incentrata sul tema dell’integrazione sociale a partire dall’infanzia.

Leggi il comunicato Comune di Rimini





Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy