Rimini. Torre Pedrera, grande partecipazione per la presentazione del progetto di riqualificazione del lungomare nord

Rimini. Torre Pedrera, grande partecipazione per la presentazione del progetto di riqualificazione del lungomare nord

RIMINI. “Il progetto di Torre Pedrera nasce dalla partecipazione vera e attiva, figlio dell’intelligenza collettiva e delle fatiche di privati che hanno deciso di puntare sull’innovazione e che noi vogliamo affiancare. Con questo progetto complessivo, vogliamo trasformare Torre Pedrera in un vero ‘borgo marino’, dove le esigenze e la vita dei cittadini e degli operatori si integrino con i bisogni dei viaggiatori temporanei. Non un villaggio di plastica, ma un tratto di parco del mare con funzioni miste e integrate, che diano un’identità a Torre Pedrera”. Così il sindaco Andrea Gnassi ha presentato ieri sera davanti a più di trecento tra cittadini e operatori turistici, la proposta di sviluppo integrato e riqualificazione di Torre Pedrera, uno degli stralci del “Parco del Mare”, tra gli obiettivi principali indicati nel Masterplan strategico. 

La presentazione pubblica – organizzata dal Comune di Rimini insieme al Piano strategico, a Marina Saracena, Torre Pedrera Hotels e Aia Rimini – “rappresenta una tappa di un percorso condiviso con operatori e cittadini, già avviato a fine dello scorso anno – ha spiegato Maurizio Ermeti presidente del Piano Strategico – attraverso l’ufficio mobile allestito sul lungomare, dove abbiamo raccolto le segnalazioni e le indicazioni dei cittadini. Informazioni che ci sono servite per arrivare a sottoporvi queste ipotesi di lavoro, che riguardano la riorganizzazione della mobilità, la riqualificazione del lungomare, l’inserimento di nuove funzioni. Sono ipotesi di lavoro che per svilupparsi hanno bisogno della collaborazione fattiva degli operatori, collaborazione che molti di voi ci hanno già accordato”. 

Il 20 maggio scorso la Giunta Comunale ha approvato il referto del progetto integrato di Torre Pedrera. Inizia quindi ora la fase di confronto diretto con gli operatori e portatori d’interesse, mentre l’Amministrazione sta predisponendo gli atti tecnici necessari alla realizzazione del progetto.



Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy