Rimini. Umberto Tamburini presenta sabato il suo libro dedicato alle ‘Memorie di un soldato italiano internato nei lager a Berlino’

Rimini. Umberto Tamburini presenta sabato il suo libro dedicato alle ‘Memorie di un soldato italiano internato nei lager a Berlino’

RIMINI. Sarà presentato nelle Sale civiche di Palazzo del Podestà alle ore 17 di sabato 8 novembre il volume di Umberto Tamburini “LA DIGNITÀ OFFESA, Memorie di un soldato italiano internato nei lager a Berlino”. “Accompagneranno la presentazione Paolo Zaghini, Presidente dell’Istituto storico della Resistenza di Rimini e Laura Fontana, Responsabile attività di Educazione alla Memoria del Comune di Rimini, ripercorrendo con l’autore, Presidente e Fondatore della Sezione Provinciale di Rimini dell’Associazione Nazionale ex Internati nei Lager, la vicenda personale e collettiva di tutti quei militari che si trovarono impegnati in una scelta di vita o di morte, di dignità e compromesso morale nel periodo più tragico del Novecento. 

Classe 1921, chiamato alle armi di leva, Umberto Tamburini viene assegnato in forza alla Fanteria a Trieste. Il 14 settembre 1943 rifiuta la collaborazione per non servire l’invasore tedesco e la Repubblica Sociale. Catturato dai tedeschi e viene brutalmente deportato nei famigerati lager di prigionia e di sterminio contrassegnato con il n° 68307, diventando così da persona un numero. Il 2 aprile 1945 fugge dal lager III D 1811 di Berlino con un compagno di prigionia. Il 2 maggio 1945 viene liberato dai russi sul fiume Elba, nei pressi di Havelberg, in Germania. Il 3 maggio 1945 passa poi nel territorio occupato dagli Americani fino al 17 agosto 1945, data del suo rientro in Italia.

L’iniziativa è organizzata con la collaborazione dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea di Rimini.

Comunicato Stampa


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy