Rimini. Una stella brilla sul Natale dei precari. Corriere Romagna

Rimini. Una stella brilla sul Natale dei precari. Corriere Romagna

Simone Mascia – Corriere Romagna: Intervento Inps: introdotta la Mini Aspi 2012. La Cisl: «Evitata una ingiustizia clamorosa». Il direttore Romano: «Risolta una partita molto delicata» /
Regalo da 16 milioni per gli stagionali /
Arrivano i soldi per la indennità di disoccupazione: salvi oltre 12mila lavoratori

RIMINI. Soluzione in extremis, a pochi giorni dal Natale. Arriva un “regalo” da sedici milioni di euro per le migliaia di lavoratori stagionali, che avranno assicurato il pagamento dell’indennità di disoccupazione per l’anno appena trascorso: raggiunto il compromesso per cui basteranno le vecchie 78 giornate di lavoro. Salvi i 12mila stagionali. Il cambio di rotta è arrivato dopo mesi di preoccupazioni e anche di proteste da parte dei sindacati, pronti ad alzare le barricate perché questi soldi rischiavano di svanire in un buco nero, lasciando con un pugno di mosche oltre 12mila persone: dai dipendenti degli alberghi a quelli dei ristoranti, dagli stabilimenti balneari ai commessi di negozi. Esclusi solo gli operai agricoli a tempo determinato. Alla fine dei conti, insomma, un esercito sterminato rimasto a lungo nel limbo dell’incertezza.
Il paracadute in arrivo.
Ora si aggiunge l’ultimo capitolo: la conferma è data dal direttore dell’Inps, Alessandro Romano, che ieri ha dato la certezza dell’arrivo della Mini Aspi 2012. Tradotto: la versione transitoria della Mini Aspi a regime, che a sua volta, dal 2013, sostituirà l’indennità di disoccupazione. Uno strumento invocato da più parti, visto che in questo passaggio di consegne un intero anno, il 2012, rischiava di restare scoperto dai pagamenti. Pericolo sventato: nelle tasche degli stagionali entrerà una cifra complessiva attorno ai 16 milioni e 700mila euro, come confermano le indicazioni dello stesso Istituto di previdenza.
Il compromesso raggiunto. La domanda legata alle Mini Aspi 2012 dovrà essere fatta, indipendentemente dallo stato di inoccupazione del lavoratore, dal primo gennaio al 2 aprile prossimo. Serviranno “solo” i 78 giorni di lavoro, come richiesto per la vecchia disoccupazione ordinaria con requisiti ridotti e non i 91 giorni introdotti nella nuova disciplina.
(…)

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy